News
-
Progetto "pomodori", serata culinaria il 3 agosto
Il progetto "pomodori“ della scuola professionale di economia domestica di Aslago ha dato vita ad una cooperazione tra i produttori, la scuola e l’alta gastronomia dell’Alto Adige. Lunedì 3 agosto è in programma la terza serata culinaria all’insegna del pomodoro a maso Griesbauer.
-
Concorso per la direzione dell'Ufficio integrazione europea
Viene pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione del 20 luglio il bando di concorso per la direzione dell’Ufficio provinciale per l’integrazione europea. Il termine per la presentazione delle domande scade il 19 agosto.
-
Caffè delle lingue mercoledì 15 luglio alla Mediateca Multilingue Merano
Mercoledì prossimo, 15 luglio 2009, dalle ore 18.00 presso la Mediateca Multilingue in piazza della Rena 10 a Merano torna l’appuntamento con il Caffè delle lingue/Sprachcafé. Accesso libero a tutte le persone interessate alla conversazione in madrelingua in varie lingue.
-
Aumenta il pericolo di incendi: le raccomandazioni della Ripartizione Foreste
Aumenta in Alto Adige, con l’arrivo di temperature molto elevate, il pericolo di incendi nei boschi: la Ripartizione Foreste della Provincia invita i cittadini a rispettare alcune regole, collaborando alla tutela del patrimonio boschivo.
-
Abo+ solo su treni regionali: partner cercasi per le tratte internazionali
Previsioni incerte sul futuro dei treni intercity e Eurocity tolgono attualmente la base e l’interlocutore alla trattativa cercata dalla Provincia per confermare anche da settembre 2009 la validità di Abo+, la carta per gli studenti, sui treni a lunga percorrenza: è quanto precisa l’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann. C’é infatti delusione tra alcuni studenti perchè dal 1° settembre il loro Abo+ sarà valido solo sui treni regionali.
-
Foto sui parchi naturali, fino al 3 agosto la mostra a Corvara
Fino al 3 agosto Corvara ospiterà un’esposizione fotografica all’aperto dedicata ai sette Parchi naturali dell’Alto Adige dal titolo "Guardare e vedere". Le 28 immagini ad alta definizione, realizzate da fotografi amatoriali del gruppo "Naturfotografen Strix", saranno esposte accanto al Pavillon, nella località badiota.
-
Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 13 luglio 2009
Di seguito alcune delle decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di oggi (13 luglio) e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa. CON AUDIO
-
Il 25 luglio in cammino sulle tracce di Ötzi
Il Museo archeologico dell’Alto Adige organizza per l’intera giornata di sabato 25 luglio un’escursione archeologica fino al punto in cui venne ritrovato l’uomo venuto dal ghiaccio, noto anche con il soprannome di Ötzi. Accompagnano il gruppo la guida alpina Jimmy Holzer ed il mediatore culturale dell’ArcheoParc Val Senales Ernst Gamper.
-
Tre assessori e le associazioni giovanili in visita alla Mostra interregionale a Fortezza
Prosegue con successo di pubblico l’apertura della Mostra interregionale 2009 "Labirinto::libertà", ospitata dal forte di Fortezza e si arricchisce di spunti di discussione sempre nuovi: nel fine settimana i tre assessori provinciali alla Cultura Sabina Kasslatter Mur, Christian Tommasini e Florian Mussner hanno visitato la mostra con un’ottantina di rappresentanti e volontari delle organizzazioni giovanili di Alto Adige e Tirolo.
-
Focolai della malattia del castagno: nuove misure di difesa biologica
Servizio fitosanitario provinciale e ispettorati forestani intensificano l’impegno per contrastare la diffusione in Alto Adige del cinipide galligeno del castagno: negli ultimi rilevamenti sono stati individuati focolai d’infestazione a Scena, Tirolo, Andriano, Monticolo, Varna e Aica nel comune di Naz Sciaves. Ora la Provincia valuterà con le parti coinvolte le possibilità di applicazione di nuove misure di difesa biologica in Alto Adige.