News
-
Relazione agraria e forestale, il 10 giugno la presentazione
I dati 2008 relativi ai comparti agricoltura e foreste sono contenuti nella Relazione agraria e forestale. La nuova edizione della raccolta sarà presentata mercoledì 10 giugno dal presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, e dall’assessore all’agricoltura Hans Berger.
-
Scuole ladine: presentazione della valutazione delle competenze linguistiche
Il Comitato provinciale ed il Servizio per la valutazione esterna delle scuole delle località ladine in presenteranno in due incontri della valutazione delle competenze linguistiche nelle quinte classi delle scuole elementari ladine: appuntamento venerdì 5 giugno 2009 alle ore 15.00 presso l’Istituto culturale ladino a San Martino in Badia e mercoledì 10 giugno alle ore 15.00 presso la Scuola elementare di Ortisei.
-
Musei dell’Alto Adige - 2008 - ASTAT
Nel 2008 l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) ha rilevato 83 musei in provincia di Bolzano visitati da 1,5 milioni di persone. Gli enti gestori dei musei sono principalmente istituzioni private, con una percentuale pari al 42,2%. La Provincia ed i Comuni gestiscono complessivamente quasi un terzo di tutte le realtà museali presenti in Alto Adige. Il museo presente da più tempo sul territorio altoatesino risale al 1880, mentre quello di più recente apertura al 2008.
-
Ora: pronta la nuova rotonda tra via S.Pietro e viaTermeno
Una nuova rotonda regola il traffico tra via S.Pietro e via Termneo ad Ora. Il Servizio Strade Bolzano-Bassa Atesina della Provncia in collaborazione con il Comune hanno sostituito l’incorocio periocoloso regolato da semaforo con una rotatoria. Il relativi lavori sono stati ultimati.
-
Formazione professionale, delegazione basca in visita in Alto Adige
Una delegazione basca è stata in visita in Alto Adige per una serie di incontri con esponenti del mondo della formazione professionale e dell’industria locale. "La collaborazione tra i Paesi Baschi e la Provincia di Bolzano è ormai consolidata - commenta l’assessore Barbara Repetto - ed è grande l’interesse per il nostro modello di formazione professionale".
-
Imprenditori creativi, incontro con l'assessore Repetto
Da Vinicio Biasi di Microgate a Pietro Borgo della Iveco; da Stefano Pan a Fabrizio Viker della Memc; da Michele Libori della Bel ad Alessandro Mostura di Blu; da Marco Carlini di Buena Onda al direttore di Assoimprenditori Udo Perkmann: sono stati numerosi i partecipanti al tavolo di lavoro con gli imprenditori creativi convocato dall’assessore provinciale Barbara Repetto.
-
Direzioni a concorso
Due concorsi per la copertura delle direzioni dell’Ufficio industria e della Scuola professionale di economia domestica di Corces e per l’agricoltura "Fürstenburg" di Burgusio sono stati indetti dalla Provincia. Domande di partecipazione da inviare entro l’8 luglio 2009.
-
Nella tendopoli altoatesina la cresima celebrata dal Vescovo di L'Aquila
L’Arcivescovo di L’Aquila, Monsignor Giuseppe Molinari, domenica mattina si è recato al campo “altoatesino” nella zona terremotata. Nella cappella, costruita dagli uomini della Protezione civile provinciale, che per l’occasione è stata ingrandita con qualche gazebo della Croce Bianca, sette giovani di Sant’Elia hanno ricevuto dal Vescovo il sacramento della cresima.
-
Legge modificata sui referendum, oggi la pubblicazione
E’ stata pubblicata oggi, mercoledì 3 giugno, sul Bollettino ufficiale della Regione la legge provinciale con le modifiche in materia di iniziativa popolare e referendum in Alto Adige. La legge entrerà in vigore domani, e scatta anche il periodo di tre mesi entro il quale è possibile indire un referendum.
-
Film tedesco "Nordwand" il 4 giugno al "Cristallo" a Bolzano
Giovedì 4 giugno 2009 nell’ambito del ciclo cinematografico in lingua originale "Lingue al cinema" alle ore 20.00, presso il Centro Teatro Cristallo in via Dalmazia 30 a Bolzano sarà proiettato il film in tedesco "Nordwand". Ingresso libero. L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche A.Palladio.