News

  • Repetto incontra gli imprenditori creativi: "Proficua sinergia"

    Secondo incontro, con massiccia presenza di esponenti del mondo economico, per il tavolo degli imprenditori creativi voluto dall’assessore all’innovazione Barbara Repetto. "Sono orgogliosa di questa sinergia - ha commentato la Repetto - il dialogo e il confronto reciproco sono fondamentali per una politica attiva ed efficace da parte della Provincia".

  • Dalla Provincia 3,4 milioni di euro per la ricerca scientifica

    Primo bando di concorso, finanziato dalla Provincia di Bolzano, per la ricerca scientifica. Palazzo Widmann mette a disposizione 3,4 milioni di euro di finanziamenti per progetti che puntano a sviluppare la ricerca sul territorio altoatesino. I termini per presentare le domande scadono il 30 settembre.

  • Ceramica e rame, dal 30 luglio laboratorio al Museo delle miniere

    Imparare a lavorare in modo creativo con la ceramica e il rame di cementificazione, questo l’obiettivo del laboratorio di ceramica organizzato dal Museo delle miniere nel Granaio di Cadipietra. A partire dal 30 luglio, ogni giovedì, i visitatori del museo potranno mettere alla prova la loro creatività sotto la guida di Kyra e Peter Chiusole.

  • Risanati gli argini dell'Isarco attorno all'abbazia di Novacella

    In collaborazione con la Ripartizione provinciale ai Beni culturali, i tecnici della Ripartizione Opere idrauliche hanno completato i lavori di risanamento degli argini dell’Isarco nella zona dell’abbazia di Novacella.

  • Udienze della difensora civica

  • Berger a Bruxelles: colloqui con De Castro e i funzionari UE per l'agricoltura di montagna

    Contatti e collaborazione a vari livelli nell’UE per portare a buon fine le richieste delle Regioni alpine a tutela dell’agricoltura di montagna: questi gli obiettivi della "maratona" a Bruxelles dell’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger, che oggi (22 luglio) ha incontrato il nuovo presidente della Commissione agricoltura dell’Europarlamento, Paolo De Castro, e i funzionari della Direzione generale Agricoltura della Commissione UE.

  • Iscrizioni alle Facoltà di psicologia in Austria

    L’Ufficio Orientamento scolastico e professionale della Provincia informa che come di consueto anche quest’anno vi sono limitazioni per l’accesso alle Facoltà di psicologia in Austria.

  • I Giardini di Castel Trauttmansdorff nella Piattaforma europea dei Giardini

    Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha incontrato nei giorni scorsi presso i Giardini di Castel Trauttmansdorff Wolfgang Sobotka, responsabile per le finanze, l’edilizia e i comuni della Bassa Austria per dare il via ad una cooperazione internazionale tra vari giardini europei al fine di sostenere lo sviluppo del turismo.

  • Sicurezza sulle strade: per Widmann importanti prevenzione e formazione

    Le misure di maggior rilievo per rendere più sicure le nostre strade sono la prevenzione e la formazione lungo tutto l’arco della vita. Così l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann commenta il nuovo provvedimento sul codice della strada approvato ieri dalla Commissione Trasporti della Camera.

  • Programma Interreg Italia-Svizzera, domande entro il 29 ottobre

    Soggetti pubblici e privati interessati a realizzare progetti di cooperazione transfrontaliera nell’ambito del programma Interreg Italia-Svizzera, hanno ancora tre mesi di tempo per presentare le proprie domande. Il termine per la seconda finestra di valutazione, infatti, scade giovedì 29 ottobre 2009.