News
-
Widmann: "L'economia ha bisogno di giovani laureati"
Fondamentale, secondo l’assessore provinciale Thomas Widmann il ruolo dei neolaureati per dare nuovi impulsi e stimoli all’economia altoatesina.
-
Andamento turistico - Maggio-Giugno 2009 - (ASTAT)
L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel periodo maggio-giugno 2009 si è verificato un lieve aumento, pari allo 0,5%, negli arrivi e un leggero calo, pari allo 0,8%, nelle presenze rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questi risultati di inizio stagione sono stati ottenuti grazie all’andamento positivo registrato a giugno (+9,8% nelle presenze), mentre maggio ha segnalato un netto calo (-13,6%).
-
Clima in luglio: caldo torrido e maltempo
Le temperature in luglio sono rimaste appena al di sopra della media: a Bolzano è stato registrato un valore medio di 23,3°C, di circa 1° superiore alla media degli anni scorsi di 22,1 °C. La temperatura più alta in luglio è stata registrata il 16 del mese a Quarazze di Merano con 37,3 °C, la più bassa il 12 luglio con 2,9 °C a Vipiteno: sono alcuni dei dati forniti dal Servizio meteo dell’Ufficio idrografico provinciale nel consueto consuntivo mensile sul clima. Pioggia e vento da record.
-
Successo per il nightliner della Val Venosta e del Burgraviato
I numeri danno senz’altro ragione al progetto che ha portato alla realizzazione, dallo scorso mese di giugno, di un servizio di nightliner che durante le ore notturne consente ai giovani di tornare a casa senza utilizzare la macchina. Il servizio riguarda la Val Venosta ed il Burgraviato. "È stato raggiunto il nostro obiettivo di offrire ai giovani un’alternativa sicura per spostarsi durante il fine-settimana" sottolinea l’assessore alla mobilità Thomas Widmann.
-
Treno della Pusteria: il 2 agosto giornata della terza età e viaggi gratis
La nuova ferrovia della Pusteria si arricchisce di un altro appuntamento: domenica 2 agosto è in programma la Giornata dedicata alla terza età. Gli anziani potranno viaggiare gratis con il nuovo treno della Pusteria e una festa è promossa dalle 10.30 nel parco di Monguelfo.
-
Nuova influenza: sospeso il piano pandemico provinciale
Convocati gli esperti dei settori della sanità e della protezione civile, oggi (31 luglio) a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder e gli assessori hanno fatto il punto sul piano pandemico e le misure di controllo sulla cosiddetta influenza suina: "La situazione è perfettamente sotto controllo, non esistono ragioni di allarmismo", ribadisce Durnwalder. Per questo la Giunta ha deliberato di sospendere il piano pandemico.
-
Prospettive dei giovani laureati in Alto Adige - 2008 - (ASTAT)
Sia nel breve (61,3%) che nel medio (52,3%) e lungo periodo (56,6%) oltre la metà degli studenti universitari e dei giovani laureati intervistati si vede in Alto Adige e una piccola parte nel resto d’Italia. La percentuale di chi pensa di trovarsi all’estero, diminuisce all’aumentare dell’orizzonte temporale (dal 25,2% nel breve all’8,0% nel lungo periodo). La migliore qualità di vita, partner e amici e la vicinanza della famiglia sono i fattori che più incidono sulla scelta di costruirsi un futuro professionale in Alto Adige. Chi nutre ambizioni riguardo alla carriera professionale tende piuttosto ad optare per un’occupazione fuori provincia. Questi ed altri dati vengono illustrati nel volume ASTAT “Prospettive dei giovani laureati in Alto Adige” presentato oggi, 31 luglio 2009.
-
Ozono: ieri sera soglia superata a Cortina e Laives
Ieri (giovedì 30), prima dei temporali serali, le concentrazioni di ozono sono risultate ancora alte: è stata superata la soglia di informazione di 180 µg/m³ in due stazioni di misura in Alto Adige, a Cortina sulla strada del vino dalle 19 alle 20 (massima concentrazione oraria: 191 µg/m³) e a Laives dalle 18 alle 20 (massima concentrazione oraria: 189 µg/m³). Presso la stazione di misura di Bolzano la soglia di informazione è stata sfiorata.
-
Tommasini: plurilinguismo da sostenere tutto l'anno, 120mila euro per i progetti
Il plurilinguismo riveste grande importanza lungo tutto l’arco dell’anno e non solo durante i mesi estivi: lo ribadisce l’assessore provinciale alla scuola italiana Christian Tommasini, che nella legislatura in corso intende raggiungere un effettivo plurilinguismo con azioni programmate in sinergia fra ambiti culturali e scolastici.
-
Assegnazione dei posti per insegnanti nelle scuole ladine
L’Intendenza scolastica ladina comunica che la stipula dei contratti di ruolo, con assegnazione della sede, e l’assegnazione dei posti vacanti nelle scuole ladine sono in programma venerdì 7 agosto, con inizio alle ore 9, nella sede di via Bottai 29 a Bolzano.