News

  • Reti familiari e vita sociale - 2008 - (ASTAT)

    Dall’Indagine Multiscopo "Uso del tempo 2008" dell’ISTAT, condotta dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), si evince che l’86,0% degli altoatesini di 15 anni e più, in caso di bisogno, può contare sull’aiuto di persone non appartenenti alla cerchia dei familiari conviventi. La famiglia di origine ricopre ancora un ruolo importante: in caso di necessità ci si rivolge infatti soprattutto a fratelli e sorelle (47,1%), genitori (madre: 39,2%; padre: 30,4%) e figli (31,7%). Il 34,6% degli altoatesini in caso di bisogno può contare anche sugli amici.

  • Orchestra sinfonica giovanile: direzione artistica fino al 2013 a concorso

    La direzione artistica dell’Orchestra sinfonica giovanile viene messa a concorso per i prossimi tre anni di lavoro, dal 2010/11 al 2012/13. Entro il 30 settembre 2009 è possibile presentare domanda per partecipare alla selezione. Sono ammessi candidati bilingui con formazione ed esperienza nel settore della pedagogica musicale e nella direzione orchestrale.

  • Fiabe e musica in miniera (8 agosto)

    Un’iniziativa organizzata dal “Mondo delle miniere” di Ridanna Monteneve, sabato 8 agosto 2009, alle ore 20

  • Nella notte di San Lorenzo sarà aperta al pubblico la mostra temporanea del Museo Archeologico

    Lunedì 10 agosto il Museo Archeologico rimarrà aperto fino alle ore 21. La popolazione locale e i visitatori della Notte di San Lorenzo (“Calici di stelle” a Bolzano) avranno quindi la possibilità di visitare la mostra “Mummie. Sogno di vita eterna” oltre il consueto orario di apertura del Museo.

  • BPI "C.Augusta" chiusa fino al 14 agosto

    La Biblioteca Provinciale Italiana “Claudia Augusta” con sede in via Mendola 5 a Bolzano, resterà chiusa per lavori interni fino a venerdì 14 agosto 2009. Lo comunica la direzione della biblioteca

  • Passo Stelvio, allargato un tornante per il passaggio degli autobus

    Per consentire il passaggio di bus di grandi dimensioni, è terminato nei giorni scorsi l’ampliamento di un tornante lungo la statale di Passo Stelvio, tra Gomagoi e Trafoi. "Si è trattato di un intervento non facile - spiega l’assessore Mussner - a causa della forte pendenza e dello spazio ridotto. Siamo soddisfatti per aver completato l’opera prima dell’alta stagione".

  • Laimburg presenta le sue attività nel campo dell'agricoltura biologica (6 ag.)

    Il settore Agricoltura Biologica del Centro per la Sperimentazione Laimburg in collaborazione con l’Istituto Agrario San Michele invita anche quest’anno alla tradizionale presentazione delle prove sperimentali.

  • Me-Bo, venerdì notte galleria di Castel Firmiano a senso unico

    Nella notte tra giovedì 6 e venerdì 7 agosto, la corsia di marcia della galleria di Castelfirmiano, lungo la superstrada Merano-Bolzano, sarà percorribile a senso unico in entrambe le direzioni. La chiusura della corsia di marcia è dovuta allo svolgimento di lavori di manutenzione.

  • Tariffe comunali 2009 - Abitazione ed imposte locali - Astat

    L’Osservatorio prezzi e tariffe dell’Astat, sulla base delle segnalazioni dei singoli Comuni, diffonde le tariffe comunali sull’abitazione e le imposte locali relative all’anno 2009. Anche nel 2009 la tariffa che incide maggiormente per una famiglia tipo è quella per fognatura e depurazione, con un valore medio di 201,02 €. L’incremento medio delle tariffe comunali applicate nel 2009 (+1,5%) è stato inferiore rispetto al tasso di inflazione registrato nel 2008 (3,8%).

  • Trentennale delle Settimane canore e musicali dell'arco alpino

    120 musicisti provenienti dall’intero arco alpino si ritrovano questa settimana presso la Casa della famiglia sul Renon per fare musica e cantare congiuntamente. Giungono così alla trentesima edizione la Settimane canore e musicali dell’arco alpino; quest’anno l’iniziativa è organizzata dalla sezione musica popolare in seno all’Istituto musicale tedesco.