News
-
Aggiornamento su “Liste e tempi d’attesa per le prestazioni sanitarie”
L’Assessorato alla Sanità della provincia di Bolzano ha promosso un corso per medici e personale addetto alle prenotazioni, per riuscire a gestire al meglio liste e tempi di attesa. Essenziale per l’abbattimento delle liste d’attesa, secondo il direttore della Ripartizione Sanità, Albert Tschager, è il coordinamento tra medici di base e medici ospedalieri.
-
Visita del Commissario UE Orban al Centro Multilingue di Bolzano
Il Commissario Europeo al Multilinguismo, Leonard Orban, ha visitato oggi (16 giugno) il Centro Multilingue di Bolzano, che ha sede presso il Centro Trevi. Il Commissario è stato accolto dal Vicepresidente della Provincia e Assessore alla Cultura e Scuola italiana, Christian Tommasini.
-
Previsti ritardi per i treni anche in luglio a causa di lavori di manutenzione
L’Assessorato provinciale alla mobilità informa che la Società Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ha annunciato che anche nel mese di luglio, a causa di lavori di manutenzione delle linee ferroviarie, si verificheranno dei ritardi.
-
Appa sull'incendio di Bolzano: fumi non pericolosi per la salute
Dopo l’incendio in via Volta a Bolzano non sono state misurate concentrazioni elevate di diossina tali da pregiudicare la salute pubblica: lo rileva il direttore dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente Luigi Minach. Anche le PM10 non sono salite in alcuna delle stazioni di misurazione dislocate nel capoluogo.
-
Passaggio alla tv digitale in Alto Adige: nuova pagina Internet
Cos’è il digitale terrestre ? Cosa fare per vedere la tv con la nuova tecnologia ? Come funziona il decoder ? Sono alcune delle domande degli utenti alle quali offre una spiegazione la nuova pagina Internet www.provincia.bz.it/digitale-terrestre/ proposta da Provincia, RAS e Informatica Alto Adige per informare i cittadini sul passaggio alla tv digitale terrestre in Alto Adige, previsto per fine ottobre.
-
Disponibili i moduli per le borse di studio per le scuole superiori e professionali
Gli studenti che frequentano le scuole superiori e le loro famiglie hanno tempo sino all’8 ottobre per presentare la domanda di assegnazione di una borsa di studio. I relativi moduli sono disponibili presso le segreterie delle scuole competenti, presso L’Ufficio assistenza scolastica, (stanza n. 205) che ha sede in via Andreas Hofer,18 a Bolzano o nel sito: http://www.provincia.bz.it/diritto-allo-studio/default.asp.
-
Vandoies: rallentati i lavori della circonvallazione
La presenza sulle aree interessate e il necessario spostamento di diverse infrastrutture - energia, metano, fibre ottiche - stanno comportando rallentamenti ai lavori di realizzazione della circonvallazione di Vandoies di sotto. "Stiamo quindi trattando con le società competenti ma questa fase non consente di proseguire nei lavori come previsto", afferma l’assessore provinciale Florian Mussner.
-
Libro fondiario di Chiusa: tutti i dati in digitale
Oltre 43mila particelle in 15 Comuni catastali e oltre 76mila iscrizioni sono state digitalizzate negli ultimi anni nell’Ufficio del libro fondiario di Chiusa. L’assessore provinciale Hans Berger ha chiuso oggi (16 giugno) l’era dei grossi volumi cartacei a Chiusa e avviato la fase digitale. "Ora i dati sono accessibili in tempi più veloci, con procedure più semplici e inoltre sono più precisi", ha detto Berger.
-
L'ass. Mussner ha incontrato i direttori delle scuole ladine
L’assessore provinciale alla scuola e cultura ladina, Florian Mussner, ha incontrato nei giorni scorsi i direttori delle scuole ladine e nel corso del cordiale colloquio sono state approfondite alcune delle tematiche di maggiore attualità riguardanti il settore.
-
Berger si accommiata dalla direttrice della Ripartizione turismo Irene Mandolesi
Dopo quasi quattro anni di servizio quale direttrice della Ripartizione provinciale Turismo, Irene Mandolesi lascia l’incarico. L’assessore Hans Berger ha preso commiato da Mandolesi, "una dirigente con grande professionalità e competenza."