News

  • Combinazione bus-treno con "Mobilcard" apprezzata dai numerosi gitanti

    Solo nel mese di luglio sono state registrate 477.000 obliterazioni con "mobilcard" sui mezzi pubblici altoatesini con un incremento di circa un terzo. Come pone in evidenza soddisfatto l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widammn, mai come ora è stato così forte l’impiego di bus e treno da parte di gitanti locali ed ospiti

  • Maestro Andrew Litton ospite del Museo archeologico dell’Alto Adige

    Andrew Litton, direttore d’orchestra di fama mondiale, è stato accolto al Museo archeologico dell’Alto Adige a Bolzano per una visita guidata attraverso i reperti dell’attuale mostra temporanea “Mummie. Sogno di vita eterna”, tra i quali spicca Ötzi. Litton è giunto a Bolzano per dirigere un concerto della European Union Youth Orchestra.

  • Successo per il programma della formazione professionale rivolto ai docenti

    Il programma "Pioneri in Copernicus" ha vinto il secondo premio assoluto al concorso "Filippo Basile 2009" dell’associazione italiana formatori. Soddisfatta l’assessore provinciale alla formazione professionale Barbara Repetto: "E’ stato premiato un progetto che punta ad incrementare la qualità dell’insegnamento."

  • Sant'Elia dopo il terremoto: difficile ritorno alla normalità

    "Anche se le zone terremotate in Abruzzo sembrano ormai lontane dalla ribalta, il ritorno alla normalità si rivela tutt’altro che facile", sottolinea Hanspeter Staffler, Direttore della Ripartizione provinciale della protezione civile, che conosce a fondo i problemi del camp di Sant’Elia vicino a L’Aquila, dove i volontari e gli operatori della Protezione civile altoatesina continuano a lavorare, compresi due dottori clown.

  • Concorso fotografico sul bicentenario hoferiano, scadenza il 29 settembre

    Entra nel vivo il concorso fotografico transfrontaliero dedicato al bicentenario hoferiano. Fino al 29 settembre gli appassionati di fotografia di Alto Adige, Tirolo e Trentino possono caricare le loro foto sulla homepage dell’anno commemorativo www.1809-2009.eu

  • 1,325 milioni di euro per l’acquisto di nuovo hardware e software per le scuole

    La Giunta provinciale ha recentemente deliberato lo stanziamento di 1,325 milioni di euro per l’acquisto per le scuole elementari, medie e superiori di moderni hardware e software.

  • Appuntamento con la musica popolare al Museo di Teodone (16 agosto)

    Domenica 16 agosto sarà di scena il gruppo “Penta Klarinettenmusig”. Ancora aperta la mostra sulle immagini votive.

  • Piccoli produttori vinicoli: le graspe non devono essere più distillate

    Le cantine vinicole che producono vino fra i cento ed i mille ettolitri annui, da quest’anno 2009/10 non sono più tenute a far distillare le graspe derivanti dalla produzione di vino. Ciò è possibile grazie ad una regolamentazione straordinaria ottenuta ora a Roma. Come sottolinea l’assessore provinciale Hans Berger il provvedimento comporta un risparmio economico ed organizzativo per i piccoli produttori

  • Opere pubbliche 2008 - (ASTAT)

    In Alto Adige, nel corso dell’anno 2008, sono stati stanziati 892 milioni di euro per la realizzazione di opere pubbliche, con una leggera crescita (+0,6%) rispetto all’anno precedente. Questi risultati emergono dal notiziario dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT). In analogia a quanto accaduto negli ultimi anni, nel 2008 la maggior parte delle opere pubbliche è ascrivibile al settore Trasporti, per un valore di 264 milioni di euro. Al secondo posto si colloca il settore Acqua, energia e comunicazioni con un esborso pari a 157 milioni di euro.

  • Conclusa la gara per la sostituzione delle finestre nel centro scolastico di Brunico

    Sono stati assegnati nei giorni scorsi i lavori per l’installazione delle nuove finestre presso il centro scolastico in lingua italiana di Brunico.