News
-
Cordoglio del presidente Durnwalder per la morte di van Miert
Il presidente della Provincia Luis Drunwalder ha accolto con dolore la notizia della morte del coordinatore UE del corridoio Berlino-Palermo, Karel van Miert. L’Alto Adige ha perso non solo un interlocutore competente, ma anche un amico ed una persona di riferimento a Bruxelles, così Durnwalder.
-
Indicatori demografici in provincia di Bolzano - 2008 - ASTAT
L’Istituto provinciale di statistica informa che sono stati diffusi i principali indicatori della popolazione residente in provincia di Bolzano, relativi alla dinamica, alla struttura, alla longevità, alla fecondità e alle famiglie, con un particolare occhio di riguardo ai cittadini stranieri: per il 2008 ne emerge un quadro di accentuato invecchiamento della popolazione altoatesina, associato ad un progressivo aumento della durata media della vita - con contemporanea riduzione del differenziale di sopravvivenza tra i generi. In ripresa la propensione ad aver figli - grazie al significativo contributo delle donne con cittadinanza straniera - mentre rallenta la crescita demografica, che dipende ormai soprattutto dal saldo migratorio positivo.
-
Abruzzo: nel campo altoatesino di Sant'Elia servizi garantiti tutta l'estate
Nella tendopoli di Sant’Elia nella zona terremotata abruzzese i soccorritori altoatesini, bencé in numero ridotto, garantiranno i servizi essenziali per tutta l’estate. Restano sempre attivi i conti correnti attivati dalla Giunta provinciale per favorire il versamernto di offerte in favore delle vittime del terremoto.
-
Qualificazione commerciale dei centri storici
Con appositi criteri approvati oggi, 22 giugno, dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore Thomas Widmann, la Provincia intende incentivare la qualificazione commerciale dei centri storici. L’obiettivo, come sottolinea Widmann, è quello di favorire la predisposizione di progetti complessivi per mantenere la loro competitività ed i posti di lavoro favorendone la creazione di altri.
-
In vigore da domani il Piano provinciale per le aziende della grande distribuzione
Il nuovo Piano provinciale per le aziende della grande distribuzione entra in vigore da domani, martedì 23 giugno. In esso vengono fissati, sottolinea l’assessore provinciale al commercio, Thomas Widmann, gli ambiti i sviluppo delle grandi imprese di distribuzione del settore commerciale
-
Inaugurata la mostra "Anni luce – Un viaggio fotografico nel cielo notturno dell’Alto Adige"
Inaugurata questo pomeriggio (lunedì 22 giugno) la mostra temporanea del Museo di Scienze Naturali. Pianeti, stelle, nebulose e galassie immortalate con il telescopio dagli astrofili dell’osservatorio Max Valier.
-
Nuovo Comitato prov. di coordinamento delle attività di prevenzione in materia di sicurezza sul lavoro
Soddisfazione dell’assessore Repetto per la nomina dei componenti del Comitato provinciale di coordinamento delle attività di prevenzione in materia di sicurezza sul lavoro
-
Politica energetica altoatesina lodata da Commissario UE all'energia
Dopo essersi incontrato con l’assessore provinciale all’energia Michl Laimer e con Walter Huber dell’IIT, Istituto per le tecnologie innovative, nel pomeriggio di oggi, 22 giugno, il Commissario Europeo per l’energia Andris Piebalgs ha avuto un colloquio con il presidente della Provincia, Luis Durnwalder. Al termine dell’incontro Piebalgs ha affermato che l’Alto Adige è fra le regioni europee più all’avanguardia nel settore del risparmio energetico e delle energie rinnovabili e che dalla visita altoatesina porterà a Bruxelles impulsi importanti per progetti comunitari.
-
Scuola: rafforzare la collaborazione tra le valli ladine
Il rafforzamento della collaborazione tra le vallate ladine, soprattutto sotto il profilo scolastico è stato al centro dell’incontro tra i rappresentanti del mondo della scuola e della cultura di Buchenstein/Livinallongo e di Cortina d’Ampezzo, con la presidenza dell’Istituto pedagogico ladino.
-
Esperienze positive con il progetto “xchange“dall’Arge-Alp
Si è concluso il soggiorno bolzanino di una giovane apprendista bavarese, Veronika Lodermeyer, che ha trascorso tre settimane a Bolzano svolgendo il proprio lavoro presso una nota ditta dei Portici grazie alle opportunità offerte da un progetto di scambio promosso dall’Arge-Alp denominato “xchange”.