News

  • Inaugurata la mostra dedicata all’arte sacra di Jakob Oberhollenzer

    L’esposizione è in programma fino al 6 settembre al Granaio Cadipietra. Presentate le principali opere dell’artista.

  • Aperte le iscrizioni al IV Corso di formazione "English for Primary School" presso la LUB

    Il corso è rivolto ai docenti in servizio nella scuola primaria della Provincia Autonoma di Bolzano, a studenti del 3. e 4. anno e ai laureati del Corso di laurea in Scienze della formazione primaria indirizzo scuola primaria. Prescrizioni entro il 21 agosto 2009.

  • Studenti di ingegneria di Vienna visitano il cantiere del tunnel di Sarentino

    Studenti dell’istituto di ingegneria geotecnica e geologia dell’Università di Vienna hanno sperimentato una particolare lezione sul campo grazie alla visita del cantiere del primo tunnel della val Sarentina. Gli esperti dell’Assessorato provinciale ai lavori pubblici hanno illustrato modalità e fasi della costruzione.

  • Lotta contro abuso e traffico di droga: l'impegno della Provincia

    La Provincia promuove attività di informazione e di sensibilizzazione sui rischi di uso e abuso di sostanze illegali, offre consulenza e assistenza specialistica gratuite e in forma anonima: è quanto ricorda l’assessore provinciale alla Sanità e alle politiche sociali Richard Theiner in occasione della Giornata internazionale contro l’abuso e il traffico illecito di droga, che si celebra domani (26 giugno).

  • Fermo il trenino del Renon, servizio autobus

    Una guasto alla linea aerea ha momentaneamente interrotto il servizio del trenino del Renon.

  • Donne: Informazioni legali gratuite anche in periferia

    Fino alla fine del 2009 il Comitato provinciale per le pari opportunità in via sperimentale offre il servizio di informazione legale gratuito anche a Merano, Bressanone e Brunico. Per appuntamenti rivolgersi al Servizio Donna a Bolzano.

  • Dal 1° luglio le persone celiache esentate da ticket e costi dei servizi ospedalieri

    Con il 1° luglio 2009 entra in vigore in Alto Adige una specifica esenzione ticket per la malattia celiaca: le persone celiache potranno beneficiare gratuitamente di visite specialistiche, esami di laboratorio e prestazioni di diagnostica strumentale appropriati per il monitoraggio della malattia. "In Alto Adige, caso unico in Italia, tutte le 780 persone celiache possono usufruire dell’esenzione ticket", sottolinea l’assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner.

  • Nuova influenza: adeguato il piano pandemico provinciale

    In Alto Adige non si riscontra alcun caso di nuova influenza, la cosiddetta febbre suina, "ma la Ripartizione provinciale sanità si è attivata per poter far fronte ad ogni caso di emergenza”, sottolinea l’assessore Richard Theiner. Su incarico dell’Assessorato alla sanità della Provincia, il comitato competente ha adeguato il piano pandemico provinciale alla nuova malattia infettiva.

  • 16.7.2009 - INAUGURAZIONE CIRCONVALLAZIONE DI ST.CRISTINA

  • Educazione permanente in Alto Adige - 2008 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) ha rilevato nel 2008 in provincia di Bolzano 98 organizzazioni che hanno svolto iniziative educative. Queste organizzazioni hanno attivato complessivamente 16.320 iniziative, per un totale di 272.809 partecipanti e 278.324 ore di lezione, in media 17,1 ore per evento organizzato.