News

  • Il 22 settembre la Giornata senz'auto, appello di Laimer per l'adesione

    Il 22 settembre 2009, in Alto Adige, sarà celebrata la Giornata senz’auto. L’assessore provinciale Michl Laimer fa appello alle amministrazioni comunali "affinchè aderiscano all’iniziativa, allo scopo di dare un contributo importante per una maggiore sensibilità e responsabilità nei confronti dell’ambiente".

  • Giornata della biodiversità: oltre 1.300 le specie catalogate

    La decima edizione dell’iniziativa ha avuto luogo sabato 27 giugno in Val di Tures. 70 scienziati e 90 volontari hanno mappato per 24 ore l’area tra San Giorgio e Gais.

  • Durnwalder incontra i metalmeccanici: pacchetto anticrisi e cassa integrazione

    Una delegazione dei lavoratori del settore metalmeccanico è stata ricevuta oggi (30 giugno) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder. Ai lavoratori Durnwalder ha illustrato i provvedimenti anticrisi varati dalla Giunta, le misure a tutela del posto di lavoro e gli sforzi per ampliare il più possibile e innalzare l’indennità di cassa integrazione, anche con il sostegno della Regione.

  • Ferrovia Pusteria: procedono i lavori - riapertura il 20 luglio

    I lavori di sistemazione lungo la linea ferroviaria in Alta Val Pusteria proseguono bene anche se in alcuni punti con leggero ritardo. Come sottolinea l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann si conta di riaprire la linea Brunico-S.Candido come da programma il 20 luglio prossimo.

  • Clima: a giugno caldo e secco sopra la media

    Caldo e secco al di sopra della media di lungo periodo. Questo il bilancio sul clima nel mese di giugno tracciato dall’Ufficio idrografico provinciale. La temperatura media, a Bolzano, è stata di 21,8° C, quasi due gradi in più rispetto ai valori normali, ma comunque lontana dal record del 2003, quando si registrò una media di 25,4° C.

  • Link900 alle 9.35 su RAI 3 domenica 5 luglio

    Domenica prossima, 5 luglio 2009, “Link900. Il Novecento in Alto Adige/Südtirol” in programma alle ore 9.35 su Rai 3, propone un filmato sulle "lingue" in Alto Adige. Link900 è un progetto innovativo promosso dal Centro Audiovisivi Bolzano CAB della Ripartizione cultura italiana in collaborazione con vari enti.

  • Cambia la radio digitale DAB in Alto Adige: nuova ricerca di canali

    Una svolta epocale per la radio digitale DAB in Italia, dopo difficili trattative con il Ministero della Difesa, si è ottenuta la liberazione del canale 13 in Italia. Al consorzio locale DAB Media è stato assegnato in Alto Adige il nuovo blocco 13A. Oggi (30 giugno) è fissata la conversione su questo blocco: gli ascoltatori della Radio Digitale DAB nella vasta area di Bolzano sono quindi invitati ad avviare una nuova ricerca canali.

  • Pubblicato l’opuscolo: “Prevenire i tumori del collo uterino“

    Fornire informazioni obiettive è lo scopo dell’opuscolo sul vaccino contro i virus del papilloma umano dal titolo “Prevenire i tumori del collo uterino”, che in questi giorni sarà distribuito dai Comprensori sanitari.

  • Soddisfatto l'ass. Theiner per la riduzione delle direzioni nell'Azienda sanitaria

    L’accorpamento delle quattro unità sanitarie nella nuova Azienda sanitaria provinciale avrà effetti anche sul numero delle direzioni nel settore amministrativo. L’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, valuta in maniera molto positiva le direttive approvate oggi dalla Giunta che prevedono una progressiva riduzione delle direzioni nel settore sanitario.

  • Luglio e agosto ricchi d’iniziative al Museo del vino

    In luglio e agosto il Museo provinciale del vino a Caldaro offre un programma ricco di iniziative e attività che coinvolgono tutta la famiglia: dalle visite guidate settimanali gratuite all’apertura serale dalle 20 alle 22 del giovedì e al laboratorio dell’argilla del venerdì.