News

  • Durnwalder in visita al Questore

    Le tematiche della sicurezza e dell’ordine pubblico e la collaborazione tra le due istituzioni sul piano amministrativo sono stati tra i punti affrontati oggi (24 luglio) dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nel colloquio con il questore Piero Innocenti durante la visita del Presidente agli uffici della Questura.

  • Tommasini presenta le iniziative nel campo del plurilinguismo e i progetti in Bassa Atesina

    Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, ha illustrato questa mattina, nella sala teatro della scuola elementare “Collodi” di Ora, le iniziative avviate dall’Assessorato e dall’Intendenza scolastica per la promozione della conoscenza della seconda lingua nelle scuole italiane ed in particolare l’avvio, da settembre, di una nuova sezione bilingue ad Ora.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 27 luglio al 3 agosto 2009

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.

  • 31 luglio: apertura del nuovo sottopasso ferroviario a Rio Pusteria

    Su incarico dell’Assessorato provinciale ai Lavori pubblici è stato realizzato a Rio Pusteria un sottopasso ferroviario con il contemporaneo rifacimento dell’incrocio est. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore Florian Mussner aprono ufficialmente al traffico il sottopasso venerdì 31 luglio.

  • Seduta della Consulta scientifica su ricerca e innovazione

    I nuovi progetti delle imprese e le risorse da investire per sostenere la ricerca e l’innovazione in Alto Adige sono stati al centro della seduta della specifica Consulta, a cui hanno partecipato a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore all’innovazione Barbara Repetto. Il primo bando ha visto la Provincia sostenere con 4 milioni € le imprese che innovano.

  • Mostra sulle mummie: lunedì 27 atteso il visitatore numero 100mila

    Lunedì 27 luglio il Museo archeologico provinciale attende il visitatore numero 100mila della grande mostra dedicata alle mummie. Per l’occasione il Museo ha preparato un piccolo regalo al fortunato, che sarà accolto nel primo pomeriggio dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur.

  • Widmann: nuova funicolare della Mendola vera attrazione

    "Le nuove cabine e le corse ogni 20 minuti stanno riscuotendo un notevole successo tra gli utenti": lo sottolinea l’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann tracciando un primo bilancio del servizio della funicolare della Mendola, rinnovato e nuovamente attivo da maggio.

  • Restaurato a Laces l'altare cinquecentesco di Lederer

    Si sono conclusi a Laces i complessi lavori di restauro dell’altare realizzato attorno al 1520 dal maestro tedesco Josef Lederer. Ieri sera (23 luglio) i lavori sono stati ufficialmente illustrati in occasione dell’apertura della mostra di oggetti sacri e pianete, i paramenti liturgici indossati nelle celebrazioni religiose. Gli interventi di restauro sono stati finanziati all’80% dalla Provincia attraverso i fondi per la tutela dei beni culturali e artistici.

  • "Archeo.life": online il programma estivo del Museo Archeologico dell'Alto Adige

    È stata pubblicata in questi giorni l’edizione “online“ del programma trimestrale del Museo Archeologico dell’Alto Adige denominata “Archeo.life”.

  • Berger a Roma al vertice con il ministro Zaia

    Distribuzione dei finanziamenti UE a sostegno delle produzioni di qualità, contributi per coprire i premi assicurativi, etichettatura di origine obbligatoria per latte e derivati: sono i temi sui quali gli assessori regionali all’Agricoltura si sono confrontati oggi (23 luglio) a Roma con il ministro Luca Zaia. L’assessore provinciale Hans Berger parla di successo parziale e di un necessario compromesso tra le Regioni.