News

  • Val Badia: successo per i primi camp linguistici in inglese

    Hanno trovato buon risconto i primi due campi linguistici estivi organizzati dall’Intendenza scolastica ladina in val Badia le scorse settimane. Per l’assessore provinciale ladino Florian Mussner si tratta di un modo piacevole per far avvicinare i ragazzi ad un’alta lingua e cultura.

  • Modifiche nelle competenze e nelle denominazioni di alcuni Uffici provinciali

    È stato pubblicato oggi (28 luglio) nel Bollettino ufficiale della Regione il decreto del presidente della Provincia riguardante le modifiche concernenti la denominazione e le competenze di alcuni Uffici provinciali.

  • A Laimburg la preparazione altoatesina per i mondiali dei giardinieri

    Da circa due settimane i due giardinieri altoatesini Manuel Kostner e Peter Rier stanno affinando la propria preparazione presso la scuola professionale di Laimburg. Entrambi parteciperanno al campionato mondiale dei giardinieri che si svolgerà a Calgary, in Canada, dal 1 al 7 settembre.

  • Agosto all’insegna delle tradizioni al Museo degli usi e costumi

    Per tutto il mese di agosto il giovedì il Museo provinciale degli usi e costumi a Teodone di Brunico propone percorsi guidati incentrati sulla preparazione e cottura del pane e sull’artigianato d’altri tempi.

  • "Museo usi e costumi", degustazione prodotti tipici della Valle Aurina (2 ag.)

    Non sempre, sotto l’etichetta “prodotto naturale”, c’è davvero la natura. Tuttavia i 10.000 capi bovini, le 912 fattorie e i 183 alpeggi operativi vantati dalla valle più settentrionale dell’Alto Adige parlano una lingua a parte.

  • Convenzione con Salisburgo per l’assistenza di giovani affetti da schisi-labio palatina

    Al fine di venire incontro ai bambini altoatesini affetti da schisi-labio palatina e alle loro famiglie, un team d’esperti di Salisburgo verrà due volte all’anno presso l’Ospedale di Bolzano, per effettuare visite e trattamenti ambulatoriali a circa 50 pazienti. “Salisburgo è nota per la sua esperienza internazionale nell’assistenza a bambini ed adolescenti affetti da schisi-labio palatina e nell’Europa centrale è all’avanguardia in questo campo” sottolinea l’assessore alla Sanità Richard Theiner.

  • Chiusura notturna della galleria a Monguelfo

    Causa lavori, la galleria della circonvallazione di Monguelfo resta chiusa nella fascia notturna dalle 21 alle 6 del mattino per tutta la prossima settimana. Deviazioni sul posto.

  • Abo 60+, oltre 50mila tessere in un anno

    Prosegue il successo di Abo 60+, iniziativa che punta ad incentivare l’uso dei mezzi pubblici da parte della terza età. Nel primo anno di vita dell’abbonamento sono state infatti rilasciate 53mila tessere. "Gli altoatesini - commenta l’assessore Thomas Widmann - hanno dimostrato di capire l’importanza di una mobilità sostenibile"

  • Progetto "pomodori", serata culinaria il 3 agosto

    Il progetto "pomodori“ della scuola professionale di economia domestica di Aslago ha dato vita ad una cooperazione tra i produttori, la scuola e l’alta gastronomia dell’Alto Adige. Lunedì 3 agosto è in programma la terza serata culinaria all’insegna del pomodoro a maso Griesbauer.

  • Consulta giovani ladina: estremismo di destra e facebook al centro della discussione

    I fenomeni dell’estremismo di destra e quello di facebook sono stati al centro della discussione della recente seduta della Consulta giovani di lingua ladina svoltasi la settimana scorsa a Colfosco alla presenza dell’assessore provinciale competente Florian Mussner.