News
-
Repetto alla Conferenza delle Regioni: "Rapporti tesi col Governo su fondi, competenze e sanità"
“Una fase molto difficile, uno dei punti più bassi nei rapporti tra Stato e Regioni”, riferisce l’assessore provinciale a Finanze e bilancio Barbara Repetto che in rappresentanza del presidente Luis Durnwalder ha partecipato oggi (31 luglio) a Roma alla Conferenza delle Regioni. Su questioni delicate come risorse dei Fas, i Fondi per le aree sottoutilizzate, piano sanitario, difesa delle competenze regionali, i rapporti sono tesi. “Le Regioni non hanno risposte dal Governo”, riferisce Repetto.
-
Chiusura notturna sulla strada tra Prato Isarco e Fiè
Causa lavori, la strada provinciale tra Prato Isarco e Fiè allo Sciliar resta chiusa al traffico durante la notte da domani (giovedì 30 luglio) a sabato 1° agosto per i veicoli sopra le 3,5 tonnellate. Deviazioni per Ponte Gardena.
-
Università trilingue e formazione insegnanti discussi a Roma dall'assessora Kasslatter Mur
Il ruolo particolare della LUB e la formazione degli insegnanti alla luce delle misure di riforma prospettate a livello statale sono stati al centro del colloquio che ieri sera (martedì 28 luglio) l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur ha avuto a Roma con il direttore generale per l’Università in seno al Ministero all’istruzione, Antonello Masia.
-
Intervento a Fortezza per ridurre il pericolo di frane
I tecnici della Ripartizione provinciale opere idrauliche sono al lavoro, nel Comune di Fortezza, per ripristinare i bacini di deposito di tre corsi d’acqua invasi da materiale franoso durante i temporali delle scorse settimane. Per l’opera sono stati stanziati 60mila euro.
-
Calendario delle sedute della Giunta provinciale in agosto
La seduta di Giunta di lunedì 27 luglio è stata l’ultima prima della pausa agostana. La Giunta provinciale torna a riunirsi regolarmente - ad eccezione di una breve seduta giovedì 13 - lunedì 24 agosto.
-
Opere di Rossetto negli uffici dell'ass. Tommasini
Gli uffici dell’assessore provinciale Christian Tommasini a partire dai prossimi giorni si arricchiranno di colori ed immagini. Per alcune settimane, infatti, grazie ad un prestito avvenuto a titolo gratuito, le stanze di lavoro dell’assessore e dei suoi collaboratori più stretti ospiteranno alcune opere dell’artista altoatesino Paolo Rossetto.
-
Programma autunnale fitto per i giovani
L’Ufficio Servizio giovani della Ripartizione cultura italiana della Provincia tracciando un bilancio soddisfacente sull’attività svolta nei primi sei mesi sotto la guida dell’assessore competente Christian Tommasini, annuncia alcune delle iniziative in serbo per il prossimo autunno.
-
La crisi in Venosta e Pusteria, domani primo workshop per gli addetti ai lavori
Prende il via domani (giovedì 30 luglio) il progetto realizzato dall’Eurac, su incarico della Ripartizione provinciale lavoro, riguardante le proposte per far uscire dalla crisi economica territori che ne sono particolarmente colpiti come la Val Venosta e la Val Pusteria. Il primo appuntamento è con un workshop a Silandro riservato agli addetti ai lavori.
-
Kasslatter Mur a Roma: maturità professionale e riforma della scuola superiore
La maturità professionale e la riforma della scuola superiore sono stati i temi trattati dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur oggi (28 luglio) a Roma nell’incontro con Giuseppe Cosentino, direttore generale del Ministero dell’istruzione. "Si tratta ora di lavorare per fissare livelli essenziali e trovare nuove strade per concretizzare il nostro obiettivo della maturità professionale", riferisce l’assessore provinciale.
-
Durnwalder in visita al presidente emerito Ciampi a Siusi
Un incontro cordialissimo, durato oltre un’ora e mezza: "Il presidente Ciampi si trova davvero bene in vacanza in Alto Adige", così il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha commentato la sua visita nel pomeriggio di oggi (28 luglio) al senatore Carlo Azeglio Ciampi a Siusi, dove il Presidente emerito della Repubblica sta trascorrendo un periodo di vacanza a Villa Ausserer, nel Centro logistico dell’Esercito.