News
-
"Il ritorno del lupo" - Mostra al Centro visite Monte Corno dal 22 settembre
Da martedì prossimo 22 settembre 2009 il Centro visite del parco naturale Monte Corno a Trodena ospita la mostra "Il ritorno del lupo". L’esposizione consente di farsi un’idea della vita di uno dei predatori più conosciuti, protagonista di miti e leggende, temuto e cacciato.
-
Bellezza e morte: visita guidata al Museo archeologico
Mercoledì 23 settembre il Museo Archeologico dell’Alto Adige offre una visita guidata sul tema “Bellezza e morte”. La visita, in lingua tedesca, si svolge nell’ambito dell’attuale mostra temporanea “Mummie. Sogno di vita eterna”. L’evento è inserito nel ciclo “17.31”.
-
Durnwalder incontra il nuovo Commissario del Governo di Trento
A inizio settembre Francesco Squarcina ha assunto l’incarico di nuovo Commissario del Governo a Trento. Oggi (17 settembre) ha fatto visita al presidente della Provincia Luis Durnwalder. Nel cordiale incontro si è parlato tra l’altro dei rapporti tra Provincia, Regione e Stato e dello sviluppo economico.
-
Relitti fascisti e tutela dei beni culturali in Alto Adige alla BPI "C.Augusta" il 21 settembre
"Relitti fascisti e tutela dei beni culturali in Alto Adige": l’argomento sarà al centro della conferenza degli esperti Mezzalira e Tecchiati in porgramma presso la BPI "C.Augusta" a Bolzano lunedì prossimo 21 settembre 2009. L’ingresso è libero.
-
Magrè, parte l'opera di rivitalizzazione del Rio Favogna
Gli interventi di rivitalizzazione del Rio Favogna, corso d’acqua che scorre a Magrè, hanno una storia controversa alle spalle. 15 anni fa la giunta comunale aveva deciso di iniziare i lavori, senza però dare mai seguito alla delibera, ed è toccato alla Ripartizione provinciale opere idrauliche organizzare l’intervento, che verrà completato entro fine anno.
-
Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico
La settimana dal 21.09.2009 al 26.09.2009 i funzionari dell’Ufficio risparmio energetico della Provincia danno udienza agli interessati nelle seguenti sedi periferiche:
-
Udienze della Consigliera di paritá
-
Udienze per questioni di edilizia agevolata
-
Udienze della difensora civica
-
Andamento demografico in provincia di Bolzano - 2° trimestre 2009 - ASTAT
L’Istituto provinciale di statistica ASTAT informa che al 30.06.2009 risiedevano in provincia di Bolzano 501.028 persone. L’incremento demografico ha fatto registrare valori più contenuti rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente (-26,8%): sono calati sia il saldo naturale che quello migratorio. Sono cresciuti invece del 9,6% i matrimoni di aprile, maggio e giugno 2009 rispetto agli stessi mesi del 2008.