News

  • Ha aperto i battenti al Museo di Scienze la 45a Mostra micologica

    È stata inaugurata questo pomeriggio dal presidente del Musei dell’Alto Adige, Bruno Hosp, al Museo di Scienze Naturali, in via Bottai,1 a Bolzano la 45a Mostra micologica allestita dagli esperti dell’Associazione Micologica Bresadola di Bolzano. Sono esposti oltre 600 esemplari freschi della maggior parte dei funghi noti in Alto Adige.

  • Chiusa per due settimane la circonvallazione di Santa Cristina

    Dal 28 settembre al 10 ottobre la circonvallazione di Santa Cristina rimarrà chiusa al traffico.

  • Condizioni bancarie - Situazione al 30.06.2009 - (ASTAT)

    L’Istituto provinciale di statistica (Astat) rende noto che al 30 giugno 2009 il valore medio del tasso annuo effettivo globale (TAEG) relativo ad un mutuo ipotecario di 150.000 euro in 20 anni, con rate semestrali e tasso variabile è sceso di 2,6 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, registrando un valore pari al 4,1%. A fronte del calo dei tassi d’interesse, lo spread medio per le accensioni di nuovi contratti di mutui ipotecari ha raggiunto il 2,4%, in rialzo di 0,7 punti percentuali rispetto al 2008, oscillando tra un minimo dell’1,0% e un massimo del 4,9%.

  • Collaborazione Provincia-Società Dante Alighieri: presentati progetto e temi congressuali

    Il vicepresidente della Provincia e assessore alla cultura italiana, Christian Tommasini, assieme all’ambasciatore Bruno Bottai, presidente della Società Dante Alighieri e Giulio Clamer presidente del Comitato di Bolzano dell’ente, e al sindaco di Bolzano, Luigi Spagnolli, nella mattinata di oggi, giovedì 24 settembre, hanno presentato gli obiettivi di un accordo di collaborazione ed i temi del 79. congresso internazionale della DA nel cui ambito sarà sottoscritto.

  • "Il cinema che forma", presentazione il 29 settembre

    Si intitola "Il cinema che forma", ed è un nuovo progetto culturale e formativo promosso dalla Formazione professionale italiana. L’iniziativa verrà presentata dall’assessore provinciale Barbara Repetto martedì 29 settembre nel corso di una conferenza stampa.

  • 29 settembre: seduta della Giunta provinciale con la Giunta di Bolzano

    La Giunta provinciale e la Giunta di Bolzano proseguono nei contatti periodici: il prossimo incontro è in programma martedì 29 settembre. Al termine della riunione, il presidente Luis Durnwalder e il sindaco Luigi Spagnolli illustreranno i risultati in una conferenza stampa.

  • Chiusura notturna della Statale a Solda

    I lavori di costruzione della galleria paravalanghe rendono necessaria la chiusura notturna della Statale dello Stelvio a Solda martedì 29 e mercoledì 30 settembre tra le 20 e le 6 del mattino. Non sono possibili deviazioni.

  • Merano, verrà diradata la vegetazione sulle sponde del Passirio

    Alberi che crescono nel letto del fiume, rami che invadono le passeggiate. La Ripartizione provinciale opere idrauliche ha deciso di intervenire lungo il fiume Passirio, a Merano, con un’opera di diradamento della vegetazione su entrambe le sponde. I lavori inizieranno a fine ottobre e termineranno a metà dicembre.

  • Nuova galleria paramassi a Riva di Tures, il 1° ottobre l'apertura ufficiale

    La strada provinciale 48 che collega Riva di Tures alla Val Pusteria, è spesso colpita dalla caduta di massi di grandi dimensioni. Per questo motivo è stata inserita nella lista delle priorità di intervento del Dipartimento lavori pubblici la realizzzazione di una nuova galleria paramassi. L’opera verrà ufficialmente inaugurata giovedì 1° ottobre.

  • Kasslatter Mur e RAS ringraziano il presidente uscente Hendrich

    Per 33 anni nel CdA e per 30 presidente della RAS, l’Azienda radiotelevisiva provinciale: Helmuth Hendrich, ormai in pensione, è stato ringraziato e festeggiato dall’Assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur e dai vertici della RAS.