News

  • Affidamento condiviso e diritto ereditario temi di due conferenze il 2 ottobre

    Venerdì prossimo, 2 ottobre 2009, alle ore 20.00, su iniziativa del Comitato provinciale pari opportunità e dell’Ufficio donna in collaborazione con vari partner locali, si terranno due conferenze. Una, a S.Valpurga d’Ultimo verterà sul tema dell’affidamento condiviso, l’altra a Chiusa sul diritto ereditario. Entrambe sono ad ingresso libero

  • Occupazione - 2° trimestre 2009 Sempre alto il tasso di attività in provincia di Bolzano - ASTAT

    Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nel secondo trimestre del 2009 in provincia di Bolzano il tasso di attività ammonta al 72,1%, mentre il tasso di disoccupazione si attesta al 2,2%.

  • 2 ottobre: Durnwalder e il viceministro Romani presentano la tv digitale

    Scatta il 28 ottobre prossimo l’era della tv digitale in Alto Adige: il viceministro Paolo Romani e il presidente della Provincia Luis Durnwalder presentano il passaggio al digitale terrestre nella conferenza pubblica in programma venerdì 2 ottobre a Bolzano.

  • TV: tra un mese il passaggio al digitale terrestre in Alto Adige

    I primi, il 28 ottobre, saranno gli abitanti di Bolzano e delle valli laterali. Gli ultimi, l’11 novembre, gli utenti di Bressanone della val d’Isarco. Sono le date del passaggio alla televisione digitale terrestre in Alto Adige: tra esattamente un mese i ripetitori analogici vengono spenti e comincia l’era della TV digitale terrestre.

  • Elezioni in Germania: Durnwalder si congratula con Angela Merkel

    Con un telegramma di congratulazioni per il risultato elettorale il presidente della Provincia Luis Durnwalder si è complimentato con Angela Merkel appreso l’esito delle elezioni in Germania. Durnwalder sottolinea che la competenza e l’impegno politico in un periodo così difficile sul piano nazionale e internazionale sono stati due tra i fattori della riconferma della signora cancelliere.

  • Corsi a tempo pieno e per apprendisti nelle scuole professionali 2008/09 - ASTAT

    Nell’anno formativo 2008/09 8.901 studenti frequentano uno degli istituti professionali presenti sul territorio provinciale. 5.024 sono iscritti a corsi di formazione professionale a tempo pieno e 3.877 frequentano corsi per apprendisti. L’83,6% degli studenti frequenta un istituto in lingua tedesca o ladina, mentre 1.458 sono gli studenti che frequentano istituti in lingua italiana.

  • Geologi a convegno: vivere e construire nel Permafrost

    Geologi, ingegneri, rappresentanti del settore forestale e agrario, delle associazioni ambientaliste e di aplinismo hanno discusso oggi (25 settembre) a Bolzano degli effetti dei cambiamenti climatici nello spazio alpino e in particolare del fenomeno del ritiro del Permafrost. All’appuntamento organizzato dall’Ufficio provinciale geologia erano presenti anche gli assessori Florian Mussner e Michl Laimer.

  • L'assessore Repetto alla giornata dell'industria: "Innovare contro la crisi"

    Tecnica, futuro, fiducia. Sono stati questi i temi della giornata dell’industria 2009, alla quale, in rappresentanza della giunta provinciale, ha partecipato l’assessore Barbara Repetto. "Investire nell’innovazione e nella ricerca - ha spiegato la Repetto nel suo intervento - è la strategia migliore per uscire il più velocemente dalla crisi economica". CON AUDIO

  • Berger sui dati del turismo: "Risultati migliori del previsto"

    "I risultati sono stati migliori del previsto". Così l’assessore provinciale Hans Berger commenta i dati sui flussi turistici resi noti dall’Istituto provinciale di statistica Astat (vedi comunicato a parte). "Se il settore riesce a produrre certi risultati nonostante la crisi internazionale - spiega Berger - gran parte del merito è degli operatori turistici altoatesini".

  • Contratto medici: Provincia e Azienda sanitaria precisano su trattative e rappresentatività

    La Provincia non è stata costretta ad ammettere che il contratto dei medici non fosse legittimo né è stata costretta a riprendere le trattative: è quanto precisano il direttore della Ripartizione provinciale Personale Engelbert Schaller e il direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale Andreas Fabi dopo le ultime notizie riportate sulla vertenza con il sindacato Anaoo. Provincia e Azienda sanitaria chiariscono i fatti anche su regole e piattaforma unitaria in materia di rappresentatività sindacale.