News
-
Repetto incontra una delegazione del Sozialring
L’assessore al lavoro Barbara Repetto ha incontrato ieri mattina (29 settembre) una delegazione del Sozialring, ente nato per dare rappresentatività al terzo settore. "Vogliamo valorizzare al meglio le potenzialità della cooperazione sociale - ha spiegato la Repetto - anche tramite interventi che puntano su sburocratizzazione e sussidiarietà".
-
Vigili e vigilesse del fuoco altoatesini nelle zone terremotate dell'Abruzzo
Da aprile, quando il terremoto ha colpito l’Abruzzo, i vigili del fuoco volontari dell’Alto Adige sono al lavoro nell’area del sisma. Nel campo di Sant’Elia gestito dalla Protezione civile provinciale in questi giorni ha svolto il suo servizio anche Vera Fischer, vigilessa dei pompieri volontari di Laces.
-
Alloggi militari a Bolzano, Merano e Vipiteno: assegnati gli incarichi di progettazione
La Provincia di Bolzano si è impegnata a costruire alloggi per i militari su areali dell’Esercito ottenendo in permuta immobili militari dismessi. Gli incarichi relativi alla progettazione esecutiva per alloggi per militari da realizzarsi a Bolzano, Merano e Vipiteno sono stati assegnati in questi giorni presso l’Ufficio appalti attraverso una gara indetta a livello europeo.
-
Porte aperte a Castel Trauttmansdorff per le persone disabili (4 ottobre)
I Giardini in fiore di Castel Trauttmansdorff sono aperti a tutti: l’assenza di barriere non è solo uno slogan, ma una realtà. Domenica 4 ottobre le persone portatrici di handicap avranno la possibilità di visitare gratuitamente la struttura che si estende su di una superficie di 12 ettari
-
Presentazione del nuovo numero di "STORIA E" (8 ottobre)
Giovedì 8 ottobre 2009, alle 11.00, nella sala conferenze dell’Antico Municipio di Bolzano, in via Portici, 30, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del nuovo Dossier della rivista di storia e ricerca storico-didattica "STORIA E" dell’Intendenza Scolastica Italiana, curata dal Lab*doc storia/Geschichte.
-
Vertice Provincia-Comune: mobilità, casa e impianti sportivi
La costruzione di alloggi e impianti sportivi, i finanziamenti nel sociale, il polo bibliotecario, l’urbanistica e la mobilità nel capoluogo: sono stati molti gli argomenti affrontati nelle oltre due ore del secondo vertice svoltosi oggi (29 settembre) in municipio tra la Giunta provinciale e quella del Comune di Bolzano. Su alcune questioni è stata trovata l’intesa, altre saranno approfondite in tempi rapidi da gruppi di lavoro.
-
Le donne 200 anni fa attraverso la figura della moglie di Andreas Hofer
Martedì prossimo, 6 ottobre 2009, alle ore 20.00, su iniziativa del Comitato provinciale pari opportunità e dell’Ufficio donna in collaborazione con vari partner locali, a Lana si terrà una conferenza su Anna Ladurner, moglie dell’eroe tirolese e sulla vita della donne duecento anni orsono. L’ingresso libero
-
Assessorato Agricoltura e turismo: intensificata la collaborazione con la Camera di commercio
Una collaborazione ancora maggiore e un flusso continuo di informazioni tra l’Assessorato provinciale all’Agricoltura e al turismo e la Camera di commercio di Bolzano: è quanto ha concordato oggi (29 settembre) l’assessore Hans Berger con i vertici dell’ente camerale. Concreti ambiti di intervento sono stati individuati tra l’altro nei settori della vinicoltura e della promozione.
-
"Il cinema che forma", dal 1° ottobre rassegna alla formazione professionale
"Il cinema che forma" è un progetto culturale e formativo promosso dalla Formazione professionale italiana. A partire da giovedì 1° ottobre, a cadenza settimanale, l’Auditorium "Lucio Battisti" di Bolzano ospiterà film d’autore su temi educativi quali il lavoro e l’immigrazione. L’iniziativa è stata presentata dall’assessore provinciale Barbara Repetto. CON AUDIO
-
Libro sulla ritirata tedesca e le stragi in Val di Fiemme il 1. ottobre alla BPI "C.Augusta"
Giovedì prossimo, 1. ottobre 2009, alle ore 18.00 presso la BPI "C.Augusta" a Bolzano sarà presentato il libro di Lorenzo Gardumi "Maggio 1945: ’a nemico che fugge ponti d’oro’ la memoria popolare e le stragi di Ziano, Stramentizzo e Molina di Fiemme".