News
-
Andamento demografico in provincia di Bolzano - 2° trimestre 2009 - ASTAT
L’Istituto provinciale di statistica ASTAT informa che al 30.06.2009 risiedevano in provincia di Bolzano 501.028 persone. L’incremento demografico ha fatto registrare valori più contenuti rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente (-26,8%): sono calati sia il saldo naturale che quello migratorio. Sono cresciuti invece del 9,6% i matrimoni di aprile, maggio e giugno 2009 rispetto agli stessi mesi del 2008.
-
Nuovi tetti per gli appalti pubblici, ma invariati i criteri del prezzo e della qualità
Anche se con la delibera approvata nei giorni scorsi dalla Giunta sono state recepite le norme statali per quanto riguarda gli appalti di opere pubbliche, in linea di principio, afferma l’assessore ai lavori pubblici, Florian Mussner, non cambia nulla “Saranno infatti posti in primo piano, come sempre, i criteri del prezzo e della qualità per garantire i livelli qualitativi nel settore edile”.
-
Provincia e Tis per la prima volta allo Smau di Milano
La Provincia Autonoma di Bolzano sarà presente per la prima volta allo Smau, la 46esima fiera nazionale di tecnologie informatiche e della comunicazione in programma dal 21 al 23 ottobre a Milano. Lo rende noto l’assessore all’innovazione, Barbara Repetto, secondo la quale Smau rappresenta "un’occasione di incontro unica per chi punta sull’innovazione".
-
Inaugurazione mostra "Respiro Barocco - Un viaggio nella Roma del Seicento" il 23 settembre
INVITO - Mercoledì 23 settembre 2009, alle ore 18.00, al Centro Trevi a Bolzano, l’assessore provinciale alla cultura italiana, Christian Tommasini, inauguerà la mostra "Respiro Barocco - Un viaggio nella Roma del Seicento". Sarà presente Angela Negro, direttrice della Galleria Nazionale di arte antica Palazzo Barberini di Roma, il direttore della Ripartizione cultura italiana, Antonio Lampis.
-
22 settembre Giornata senz'auto 2009 per 30 Comuni altoatesini
Martedì prossimo, 22 settembre 30 comuni altoatesinicon il motto "Viaggiare in compagnia è bello!" aderiscono alla Giornata senz’auto 2009 all’insegna di una mobilità sostenibile a tutela del clima. L’iniziativa è stata presentata questa mattina (16 settembre) dall’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, assieme al presidente e al direttore dell’"Ökoinstitut", Alois Lageder e Harald Rieterer, e da Sibille Tschenett, vicesindaco di Malles. CON AUDIO
-
Progetto di ricerca dà nuove speranze ai "Bambini farfalla"
Presentato questa mattina dal presidente Durnwalder a Palazzo Widmann un progetto di ricerca promettente che dà nuove speranze a chi soffre della rara malattia “Epidermolisi bullosa“, i cui malati sono anche chiamati „bambini farfalla“, perchè un difetto genetico rende la loro pelle vulnerabile come l’ala di una farfalla.
-
Giornata europea del patrimonio, il 23 settembre la presentazione
Domenica 27 settembre si celebrerà anche in Alto Adige la quinta giornata europea del patrimonio, che quest’anno sarà dedicata ai monumenti del tempo libero con otto strutture aperte al pubblico. L’iniziativa verrà presentata mercoledì 23 settembre nel corso di una conferenza stampa.
-
Corso per dirigenti dei servizi sociali
Esperienza concreta di lavoro sociale per dirigenti dei servizi sociali. Un corso organizzato dal Servizio sviluppo del personale.
-
Seconde case a scopo turistico - 2008 - ASTAT
L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde i dati relativi alle seconde case utilizzate a scopo turistico presenti in provincia di Bolzano. Con riferimento all’anno 2008, si contano 11.545 seconde case, con una superficie utile media di 64,63 m². Oltre la metà delle seconde case (55,8%) appartiene a cittadini italiani (esclusi gli altoatesini), il 24,6% agli altoatesini ed il 16,6% a proprietari di nazionalità tedesca.
-
Foto sui parchi naturali, fino al 29 settembre la mostra a Bressanone
Fino al 29 settembre Bressanone ospiterà un’esposizione fotografica dedicata ai sette Parchi naturali dell’Alto Adige dal titolo "Guardare e vedere". Le 28 immagini ad alta definizione, realizzate da fotografi amatoriali del gruppo "Naturfotografen Strix", saranno esposte in piazza Duomo.