News
-
Appuntamenti della settimana per i mass media dal 21 al 28 settembre 2009
Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sui singoli titoli.
-
Attività edilizia 2008 - (ASTAT)
L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) rende noto che l’analisi dei permessi di costruire ritirati nel corso del 2008 in provincia di Bolzano ha evidenziato, rispetto all’anno precedente, un deciso calo in termini di cubatura, pari al 19,9%. La diminuzione ha coinvolto sia i fabbricati residenziali che i fabbricati non residenziali. Anche le opere ultimate manifestano una flessione, seppure in misura leggermente meno marcata (-14,8%). L’ambito dei recuperi edilizi denota invece un aumento del 10,0% del numero di interventi effettuati.
-
Durnwalder e il corteo a Innsbruck: segnale di una cooperazione aperta e europea
"Dobbiamo cogliere l’opportunità dell’appuntamento di Innsbruck per guardare al futuro delle nostre realtà regionali, aperte all’Europa e alla cooperazione": è quanto auspica il presidente della Provincia Luis Durnwalder in vista del corteo del Bicentenario in programma domenica 20 settembre a Innsbruck. Dalla grande manifestazione Durnwalder si aspetta un segnale per un Tirolo che guarda al futuro e al dialogo, "un segnale tanto più forte quanto maggiore sarà la partecipazione al corteo."
-
Collaborazione Provincia-Società Dante Alighieri e congresso sul multilinguismo in Europa
INVITO - Giovedì prossimo 24 settembre 2009, alle ore 10.30, presso la Libera Università di Bolzano i responsabili della Società Dante Alighieri DA assieme al vicepresidente della Provincia e assessore alla cultura italiana, Christian Tommasini, presenteranno gli obiettivi di un accordo di collaborazione ed i temi del 79. congresso internazionale della DA nel cui ambito sarà sottoscritto.
-
Tedesco e inglese per bambini alla Mediateca Multilingue Merano
Riprende a ottobre presso il Kids corner della Mediateca Multilingue a Merano l’attività di animazione linguistica per bambini in tedesco e inglese. Un’occasione per entrare nel mondo delle lingue giocandoseguiti da animatori esperti in lingue e new media. Iscrizioni da giovedì prossimo 24 settembre in Mediateca.
-
25 settembre: Convegno dei geologi sul Permafrost
Al tema del vivere e costruire nel Permafrost è dedicato il Convegno internazionale dei geologi in programma il 25 settembre a Bolzano, organizzato dall’Ufficio provinciale Geologia e prove materiali.
-
"iMONITRAF!", progetto comunitario per ridurre il traffico nelle Alpi
Le regioni alpine di quattro paesi europei hanno aderito al progetto comunitario "iMONITRAF!", che punta a sviluppare nuove soluzioni per la riduzione del traffico nell’arco alpino. Il via ufficiale al progetto è stato dato questo pomeriggio (giovedì 17 settembre) a Bolzano dall’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer.
-
Al Museo di Scienze naturali la 45.ma Mostra micologica
Giunta alla sua 45° edizione, la mostra "I funghi dell’Alto Adige" proposta dall’associazione micologica Bresadola espone per quattro giorni al Museo di Scienza Naturali a Bolzano la maggior parte dei funghi noti in Alto Adige. Apertura giovedì 24 settembre.
-
I Commissione tutela paesaggio: rielaborati quattro piani paesaggistici
Via libera nella seduta di ieri (16 settembre) della I Commissione per la tutela del paesaggio a quattro piani paesaggistici rielaborati: sono quelli di Tesimo, Varna, Naz Sciaves e Fortezza. Divieti anche per le mountain bike nelle Dolomiti di Sesto.
-
Teatro nella scuola e Giovani in scena
16 titoli per 94 spettacoli in italiano e in tedesco a Bolzano, Merano, Brunico, Bressanone, Laives, Vipiteno, Silandro e Egna. Sono i numeri della rassegna "Teatro nella scuola" di cui oggi, giovedì 17 settembre 2009, l’assessore provinciale Christian Tommasini e il direttore del TSB Marco Bernardi hanno presentato la 21. edizione assieme alla 2. edizione del progetto di avvicinamento dei giovani ai linguaggi teatrali "Giovani in scena".