News
-
Nuova fermata del treno a Perca: iniziati i lavori
A Perca è in costruzione una nuova fermata del treno che richiede un intervento particolare, in quanto la linea ferroviaria della Pusteria corre 30 metri al di sotto del paese. "Per l’accessiblità della nuova fermata è stato quindi necessario elaborare un piano adeguato e specifico", sottolinea l’assessore Thomas Widmann. Sono stati previsti una torre con due ascensori e un ponte coperto sopra la linea ferroviaria.
-
La scuola professionale "Cesare Ritz" organizza un corso per maestri cuochi
Corso in lingua italiana per maestri cuochi a Merano organizzato dalla scuola professionale "Casare Ritz".
-
Centro riabilitazione via Fago a Bolzano: accolto progetto esecutivo per 2. lotto
Il Centro di riabilitazione fisica in vai Fago 14 a Bolzano è sottoposto ad interventi di ristrutturazione. Dopo l’approvazione del primo lotto d’interventi, il Comitato tecnico provinciale nella seduta di ieri pomeriggio, lunedì 19 ottobre, ha accolto il progetto esecutivo relativo al secondo lotto.
-
Vertice da Durnwalder, firmato l'accordo SEL-ENEL
SEL e ENEL Produzione hanno siglato oggi (20 ottobre) a Bolzano l’accordo definitivo per sviluppare il settore idroelettrico in Alto Adige attraverso una NewCo: "Un passo fondamentale per garantire il fabbisogno energetico locale, ora valuteremo le modalità di coinvolgimento dei Comuni e un eventuale azionariato popolare", ha dichiarato il presidente della Provincia Luis Durnwalder, che ha ricevuto le due delegazioni a Palazzo Widmann.
-
Normativa aria: novità per gli impianti produttivi
Tutti gli impianti produttivi con emissioni significative, prima del rilascio della concessione edilizia, devono ottenere la relativa approvazione da parte dell’Ufficio Aria e rumore dell’Agenzia provinciale per l’ambiente. Possibile mettersi in regola entra il 31 dicembre 2009.
-
Lingua e Cultura l’Italiano in movimento (23 ottobre)
“Lingua e cultura: l’italiano in movimento” è un progetto pluriennale, nato dalla collaborazione tra la Ripartizione Cultura italiana – Ufficio Cultura della Provincia Autonoma di Bolzano e l’Istituto Pedagogico in lingua italiana con l’Accademia della Crusca di Firenze.
-
"Libri sotto il Littorio": presentazione dell'ultima iniziativa dell'Archivio provinciale
Viene presentato lunedì 26 ottobre a Bolzano "Libri sotto il Littorio", un volume che riproduce i cataloghi di due fondi librari del periodo fascista a Bolzano. L’iniziativa è frutto della collaborazione dell’Archivio provinciale con la Biblioteca civica di Bolzano. Sarà presente l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur oltre ai due autori, Andrea Di Michele e Fiorella Menini.
-
Interventi contro le piene a Vipiteno: presentazione di quattro progetti
Contro il problema delle piene dell’Isarco che persiste da anni e a tutela delle zone abitate di Prati di Vizze e Vipiteno sono state elaborate quattro varianti di progetto che la Ripartizione provinciale Opere idrauliche presenterà il 28 ottobre a Vipiteno.
-
Conferenza stampa di Theiner sui tempi di prenotazione per le visite ambulatoriali
È stato presentato questa mattina dall’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner il nuovo sito Internet www.asdaa.it/tempidiprenotazione nel quale gli utenti possono trovare informazioni utili riguardo alle liste ed ai tempi d’attesa per le visite ambulatoriali.
-
AVVISO: Rinviato l'incontro con il ministro Calderoli, Durnwalder domani all'Aquila
È stato rinviato l’incontro a Roma con il ministro per la Semplificazione normativa Roberto Calderoli: pertanto il presidente della Provincia Luis Durnwalder domani (20 ottobre) raggiungerà L’Aquila per partecipare nel pomeriggio alla cerimonia di consegna delle case costruite dalla Provincia nella fase di ricostruzione dopo il terremoto.