News

  • Soffi di vertigine il 26 ottobre alla BPI "C.Augusta" a Bolzano

    Lunedì prossimo, 26 ottobre 2009, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" è in programma una serata alla poesia con letture dall’opera "Soffi di vertigine: racconti e poesie" di Eugen Galasso.

  • Donne sulla via di Lisbona - Convegno il 29 ottobre a Bolzano

    Nell’ambito del convegno "Donne sulla via di Lisbona" in programma per giovedì 29 ottobre 2009, con inizio alle ore 9.00, presso l’Hotel Four Points Sheraton a Bolzano, relatrici di fama interanzionale faranno il punto sullo stato di attuazione in Europa e nelle sue regioni degli obiettivi del programma di azione per la parità tra uomini e donne 2006-2010" e sul ruolo che le reti femminili possono avere in questo processo. Necessaria l’iscrizione.

  • Più informati verso l’esame di bilinguismo

    Successo per le Giornate delle porte aperte dedicate al Patentino svoltesi la settimana scorsa presso le mediateche linguistiche. Disponibili servizi di prestito materiali e di consulenza linguistica.

  • Widmann favorevole all'abolizione dell'IRAP ma senza ulteriore indebitamento statale

    L’assessore provinciale all’economia, Thomas Widmann, esprime in una nota la sua soddisfazione per l’intenzione espressa dal Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, di eliminare progressivamente l’imposta regionale sulle attività produttive – IRAP che grava sull’attività delle aziende.

  • Miniera di Monteneve: impegnativo risanamento dei piani inclinati

    Argento nel 1200, nel 1400 galena e poi ancora blenda dal 1870: tutto il materiale estratto nei secoli dalla miniera di Monteneve tra Ridanna e Passiria ha preso la strada del fondovalle grazie ai cosiddetti piani inclinati. Due dei complessivi 8 piani, che facevano parte di una rete di trasporto lunga 27 km vengono ora risanati nel quadro di un progetto Interreg IV.

  • Premio internazionale per relazione APPA su misurazioni emissioni all'inceneritore

    La metodica adottata dall’Agenzia provinciale per l’ambiente di Bolzano APPA assieme ad Ecoresearch per misurare le emissioni di particolato dall’inceneritore di Bolzano e gli esiti delle rilevazioni sono stati insigniti nell’ambito della conferenza internazionale sui rifiuti svoltasi a Pula/Cagliari agli inizi di ottobre.

  • Consegna attestati Audit “Famiglia & Lavoro” a quattro aziende (30 ottobre)

    L’Audit “Famiglia & Lavoro” ha lo scopo di sensibilizzare il mondo delle imprese nei confronti delle misure finalizzate a promuovere la conciliabilità tra l’attività lavorativa e le esigenze famigliari dei dipendenti.

  • Referendum domenica 25: risultati sul sito della Rete civica

    Domenica 25 ottobre sono in programma le consultazioni per i cinque referendum popolari. Si vota solo domenica fino alle 22, le operazioni di scrutinio iniziano lunedì 26 ottobre. I dati sull’affluenza e i risultati saranno aggiornati online sul sito della Rete civica dell’Alto Adige.

  • Circonvallazione di S. Cristina chiusa per un mese dal 26 ottobre

    La nuova strada di circonvallazione di S.Cristina resta chiusa da lunedì 26 ottobre al 24 novembre per consentire l’ultimazione dei lavori sull’arteria stradale aperta al traffico quest’estate. Deviazioni lungo la vecchia Statale 242.

  • Inaugurata la mostra ®Evolution

    È stata inaugurata questo pomeriggio (giovedì 22 ottobre) dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dal vescovo diocesano Karl Golser al Museo di scienze naturali di Bolzano la mostra ®Evolution. La rassegna, ispirata alle teorie di Charles Darwin, rimarrà aperta sino al 5 settembre del prossimo anno.