News

  • Referendum provinciali: affluenza alle 11

    L’ 8,8 % dei complessivi 390.398 aventi diritto ha votato entro le 11 di oggi (domenica 25) per il referendum numero 1 (edilizia abitativa), 8,8 % i votanti per il referendum 2 (residenze di tempo libero), 8,8 % per il numero 3 (democrazia diretta), 8,8 % per l’altro referendum sulla democrazia diretta e infine l’ 8,9 % ha votato per il referendum 5 (aeroporto di Bolzano). Una seconda rilevazione dell’affluenza è fissata alle 17.

  • “autori da scoprire”: premiati i vincitori

    Proclamati stasera (23 ottobre) dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini al Centro Trevi di Bolzano i vincitori del Premio “autori da scoprire ambientazione alto adige”.

  • L'assessore Repetto alla Fiera Smau: "Innovazione legata al territorio"

    L’assessore provinciale all’innovazione Barbara Repetto ha partecipato oggi (venerdì 23) alla tavola rotonda organizzata alla fiera Smau di Milano in occasione dell’Innovation Day, un momento di confronto tra le regioni che investono in innovazione. L’assessore Repetto ha presentato le iniziative promosse dalla Provincia e dal suo braccio operativo, il TIS.

  • Berger a Roma: conferma della Provincia nel Comitato delle Regioni UE, incontro con i Ministri

    "La Provincia di Bolzano conferma il suo seggio nel Comitato delle Regioni UE": con questo risultato il vicepresidente Hans Berger torna da Roma, dove oggi (23 ottobre) ha partecipato alla Conferenza straordinaria delle Regioni e Province autonome. Successivamente c’é stato l’incontro con una delegazione del Governo: "Un primo passo per superare lo stallo nei rapporti, ma i problemi arretrati sono molti."

  • Consiglio tedesco per l'ortografia si riunisce il 30 ottobre a Bolzano

    Quest’anno il Consiglio tedesco per l’ortografia (Rat für deutsche Rechtschreibung) organizza la sua tradizionale assemblea in Alto Adige, venerdì 30 ottobre. Tra i 40 membri è rappresentata dal 2005 anche la Provincia di Bolzano, attraverso il direttore dell’istituto pedagogico tedesco Rudi Meraner.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 26 ottobre al 2 novembre 2009

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più, è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Scarsa nelle scuole la partecipazione allo sciopero odierno

    Pochissime le adesioni allo sciopero odierno nelle scuole altoatesine.

  • Rimborso delle spese di viaggio per elezioni

    Tutti gli studenti, che assolvono una formazione universitaria all’estero, che non hanno la possibilità ottenere altrove agevolazioni per il viaggio e che per esercitare il proprio diritto di voto si recano nel proprio Comune di residenza possono presentare domanda per il rimborso parziale del costo del biglietto ferroviario.

  • Festival studentesco: studenti più preparati con Festival Lab

    INVITO – Venerdì 30 ottobre 2009, alle ore 10.30, nella Sala Stampa della Giunta a Palazzo Widmann a Bolzano, il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, presenterà l’offerta formativa del "Festival Lab" di sostegno alla preparazione degli studenti per la finale del Festival studentesco.

  • Il linguaggio paritario tema del nuovo “ëres-frauen info donne”

    L’ultimo numero di “ëres-frauen info donne” edito dal Comitato provinciale per le pari opportunità pubblicato in questi giorni affronta il tema del linguaggio paritario per garantire parità anche in ambito linguistico. È possibile ottenerlo rivolgendosi al Servizio Donna della Provincia