News

  • Circonvallazione di Monguelfo: chiusura notturna della galleria

    Causa lavori, la galleria della circonvallazione di Monguelfo resta chiusa al traffico nelle ore notturne da lunedì 9 al 16 novembre.

  • Circonvallazione di Ora: pannelli a messaggio variabile nelle gallerie

    Nuovi pannelli a messaggio variabile vengono installati nelle gallerie Castelfeder e Montagna della circonvallazione di Ora. I due tunnel restano chiusi nelle ore diurne lunedì 9 e martedì 10 novembre.

  • Lavori a pieno ritmo nel tunnel Castelfirmiano sulla MeBo

    Si lavora a pieno ritmo nella galleria Castelfirmiano sulla superstrada MeBo per la realizzazione di un cunicolo che garantirà il collegamento tra le due gallerie. "Il nuovo collegamento fungerà da via di fuga e consentirà interventi rapidi ogniqualvolta dovessero verificarsi problemi in una delle due gallerie", sottolinea l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner.

  • Bilancio positivo per il progetto "Bookstart"

    Lo slogan del progetto Bookstart "I bebè amano i libri" ha trovato conferma. Un bilancio intermedio dell’iniziativa è stato presentato questa mattina (5 novembre) dall’assessora provinciale alla scuola e cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur assieme al vicepresidente della Provincia Christian Tommasini attraverso gli esiti positivi di un sondaggio condotto fra circa 2.000 delle famiglie che hanno aderito a Bookstart nel primo semestre.

  • "Incontrare, conoscere, dialogare", ricerca sugli scambi linguistici

    L’attività editoriale nei diversi ambiti della ricerca e della didattica è uno dei settori portanti dell’Istituto pedagogico tedesco. L’ultima pubblicazione s’intitola “Incontrare, conoscere, dialogare”, e contiene una ricerca svolta da insegnanti di italiano delle scuole tedesche in collaborazione con l’Istituto pedagogico in lingua italiana.

  • Nuovo Comandante regionale dei Carabinieri in visita dal presidente Durnwalder

    Il generale di brigata Luigi Nardini, nuovo Comandante regionale dell’Arma dei Carabinieri, è stato accolto oggi (5 novembre) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder. Nel cordiale incontro si è discusso della situazione dell’ordine pubblico in Alto Adige e della collaborazione tra Provincia e Arma.

  • Rettificata e risanata la strada tra Varna e Scaleres

    Da dieci settimane si lavora alla rettifica della strada provinciale che da Varna porta a Scaleres: la strada viene ampliata nel tratto sotto la scuola e i muri di sostegno vengono risanati. "Si tratta di lavori necessari per aumentare la sicurezza in un punto stretto della carreggiata", sottolinea l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, soddisfatto anche del fatto che i lavori si concluderanno un mese prima del previsto.

  • TV digitale: domani switch off a Brunico e in val Pusteria

    È in calendario per domani (venerdì 6) il passaggio alla TV digitale della sesta area dell’Alto Adige, quella che coinvolge Brunico e la val Pusteria. Dalla mattina i tecnici di RAI, emittenti private e della RAS spengono il segnale analogico per riattivare poi l’impianto con il segnale digitale.

  • Nuova postazione a Campo Trens misura la portata dell'Isarco

    La collaborazione tra la Protezione civile provinciale e la Ripartizione Opere Idrauliche ha condotto alla realizzazione della nuova postazione per misurare la portata dell’Isarco a Campo Trens. I dati vengono trasmessi via radio a Bolzano e permettono di valutare la situazione nei casi di piena.

  • Funivia del Renon, stop per la manutenzione dal 9 novembre

    A partire da lunedì prossimo, 9 novembre, la funivia del Renon sarà ferma per le annuali operazioni di controllo e manutenzione, alle quali si aggiungono, in questo caso, gli interventi per la limitazione del rumore. I collegamenti tra Bolzano e Soprabolzano saranno garantiti da un servizio di bus sostitutivi con cadenzamento orario.