News

  • Convegno sulle nuove Indicazioni Provinciali per le scuole dell’infanzia (18 nov.)

    Convegno promosso dall’assessore alla cultura e scuola in lingua italiana sul tema delle nuove Indicazioni Provinciali per le scuole dell’infanzia

  • Tavolo anti-crisi, il 24 novembre nuova riunione

    Torna a riunirsi il tavolo anti-crisi, lo strumento di confronto organizzato dall’assessore Barbara Repetto, e che coinvolge tutte le parti sociali, per elaborare le misure di sostegno a lavoratori e aziende colpiti dalla crisi economica. Il prossimo appuntamento è per martedì 24 novembre.

  • Durnwalder e la Giunta incontrano il Dalai Lama: autonomia e aiuti concreti

    "Ringrazio per la solidarietà e il sostegno della Provincia di Bolzano": così ha esordito oggi (17 novembre) il Dalai Lama nella sua terza visita a Palazzo Widmann a Bolzano. Nel corso dell’incontro con la Giunta provinciale, il presidente Durnwalder ha consegnato alla massima autorità spirituale dei tibetani la copia firmata della convenzione con cui la Provincia si impegna a costruire 22 sale di riunione in altrettante località, dal Nepal all’India, per i tibetani in esilio.

  • La flora alpina tra fiaba e realtà al Museo di Scienze (21 novembre)

    Lettura di favole in lingua tedesca al Museo di Scienze Naturali.

  • San Giorgio, proseguono i lavori per la sicurezza del Rio di Fontecervo

    Prosesguono i lavori per la messa in sicurezza del Rio di Fontecervo, all’altezza dell’abitato di San Giorgio di Brunico. I tecnici dell’Ufficio sistemazione bacini montani est hanno portato a termine il secondo dei tre lotti, e ora, al posto della canalizzazione risalente agli anni ’70, il Rio scorre in un letto modellato in maniera naturale.

  • Stagione 2009: bilancio positivo per i Giardini di Castel Trauttmansdorff

    Il turismo a Merano non ha risentito della crisi economica ed anche quest’anno i Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno registrato un aumento di visitatori ed un’ulteriore crescita a livello internazionale. La media giornaliera è stata di 1.730 visitatori.

  • Theiner riguardo alla “Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia”

    Il 20 novembre, Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia festeggia il suo 20° compleanno. “Una giornata particolare ed importante per tutti i bambini di questa terra e per noi adulti, che dobbiamo salvaguardare la tutela e la promozione dei diritti dei bambini. A questa responsabilità possiamo però solamente assolvere, se riconosciamo i bambini nei loro diritti e come partner attivi e competenti “ afferma l’assessore alla Famiglia e alle politiche sociali Richard Theiner.

  • 19 novembre: Theiner presenta la Relazione sanitaria 2008

    Qual è lo stato di salute della popolazione locale? La Relazione sanitaria fornisce tradizionalmente le risposte dettagliate a questa e ad altre domande sulla sanità altoatesina. L’assessore provinciale alla sanità Richard Theiner presenta l’annuale Relazione sanitaria, con i dati relativi al 2008, giovedì 19 novembre nell’ambito della fiera "Sani & Vital".

  • Theiner sul sistema sanitario: né politicizzato né privatizzato

    Non esiste un sistema sanitario politicizzato né tantomeno si può parlare di una sua liberalizzazione o privatizzazione, che non è auspicabile dal punto di vista del paziente: è quanto replica l’assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner alle critiche espresse oggi (16 novembre) dai Freiheitlichen al sistema sanitario altoatesino.

  • Musei altoatesini confrontati con esigenze dei visitatori e ricerca di nuovi pubblici

    Gli interessi ed i desideri dei visitatori sono stati il tema centrale della quinta Giornata dei Musei dell’Alto Adige alla quale hanno preso parte nei giorni scorsi a Chiusa un’ottantina di addetti culturali e museali. Il convegno era stato organizzato dal Servizio Musei della Provincia.