News
-
Collaboratori familiari e badanti, il 1° dicembre parte la sanatoria
A partire da martedì prossimo, 1° dicembre, la sanatoria per far "emergere" badanti e collaboratori familiari assunti in maniera irregolare avrà i suoi primi effetti concreti. In questi giorni, infatti, i datori di lavoro che hanno fatto richiesta verranno convocati presso l’Ufficio servizio lavoro della Provincia per firmare il contratto di soggiorno. Le richieste sono state 760, dunque molto meno del previsto.
-
Traffico regionale prioritario: primo accordo quadro tra Provincia e Rete ferroviaria italiana
In futuro il traffico ferroviario regionale avrà la priorità nella pianificazione del trasporto su rotaia: "Per la prima volta possiamo fissare questo impegno in un accordo quadro con la società di gestione RFI", sottolinea l’assessore provinciale alla Mobilitá Thomas Widmann. L’autorizzazione alla stipula dell’intesa è all’ordine del giorno della seduta della Giunta provinciale di lunedì prossimo, 30 novembre.
-
Proficuo incontro dell’assessore Tommasini con i vertici della CNA
La riqualificazione energetica con il coinvolgimento delle imprese artigiane, la collaborazione tra scuola e mondo del lavoro e le nuove agevolazioni provinciali nel campo dell’edilizia per il ceto medio, questi i temi al centro del recente incontro del vicepresidente Tommasini con una delegazione dell’Unione provinciale degli artigiani e delle piccole imprese - CNA.
-
Interessante convegno all’Eurac sull’estremismo di destra
I temi dell’estremismo di destra e della violenza sono stati al centro di un convegno organizzato oggi (27 novembre) all’Eurac dall’Intendenza scolastica e dall’Istituto pedagogico di lingua tedesca.
-
Restauro del Monumento alla vittoria: Kasslatter Mur scrive a Roma
L’assessora provinciale ai beni culturali Sabina Kasslatter Mur ha espresso nelle sedi competenti a Roma lo stupore dei sudtirolesi davanti alla complessa operazione di restauro, finanziata dallo Stato, del Monumento alla vittoria di Bolzano. In una lettera al Ministro degli interni e al Ministro dei beni culturali, Kasslatter Mur invita ad utilizzare l’occasione dei lavori di restauro per trasformare il monumento in una testimonianza contro il fascismo.
-
Appuntamenti della settimana per i mass media dal 30 novembre al 7 dicembre 2009
Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.
-
3 dicembre: Kasslatter Mur premia le "manager familiari" dell'anno
Sono circa 5mila i cittadini che hanno scelto di gestire il bilancio familiare online, strumento messo a disposizione dalla Provincia e dal Centro tutela consumatori per avere meglio sotto controllo entrate e uscite del nucleo familiare. Nel quadro del progetto vengono ora premiate le "manager familiari" dell’anno: la cerimonia, con l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, è in programma il 3 dicembre a Bolzano.
-
Consegnato alla LUB l'ex edificio Poste a Bolzano
Costruito 135 anni fa, l’edificio di piazza Domenicani a Bolzano che è stato prima scuola, poi sede delle Poste, da oggi (27 novembre) ha una nuova destinazione: il presidente della Provincia Luis Durnwalder e gli assessori Florian Mussner e Sabina Kasslatter Mur lo hanno consegnato ufficialmente alla facoltà di Scienze e tecnologie informatiche della Libera università di Bolzano.
-
Nuova convenzione per il fondo di rotazione dell'edilizia abitativa agevolata
Entro il 18 dicembre 2009 gli istituti di credito interessati possono aderire alla nuova convenzione per l’affidamento della gestione del fondo di rotazione dell’edilizia abitativa agevolata. Il nuovo modello di convenzione-tipo è stato recentemente approvato dalla Giunta provinciale e viene pubblicato sul Bollettino Ufficiale il prossimo 1° dicembre.
-
3 dicembre: premio per l'integrazione integrativa 2009
È in programma giovedì 3 dicembre a Bolzano la cerimonia di premiazione dell’azienda che si è aggiudicata il premio per l’integrazione lavorativa 2009. Sarà l’assessore provinciale al lavoro Barbara Repetto a consegnare il significativo riconoscimento.