News
-
Autonomia: come cambia il finanziamento dopo l'intesa Governo-Provincia
Il presidente Durnwalder ha firmato ieri sera a Milano con i ministri all’economia Giulio Tremonti e alla semplificazione Roberto Calderoli l’intesa che apre la strada al federalismo fiscale in Alto Adige e al conseguente nuovo modello di finanza provinciale. I vari aspetti dell’accordo e il nuovo sistema di finanziamento dell’autonomia. con le cifre, sono stati illustrati oggi (1° dicembre) a Bolzano dall’assessore alle finanze Barbara Repetto e dal direttore della Ripartizione finanze Eros Magnago.
-
Nuova suddivisione dei compiti nel Dipartimento dell'ass. Kasslatter Mur
L’assessora Sabina Kasslatter Mur ha eseguito un nuova distribuzione di compiti nell’ambito del suo Dipartimento. L’Intendente scolastico Peter Höllrigl da ora assume anche la direzione per la formazione professionale, mentre Karin Dalla Torre Pichler a partire dal 1. gennaio 2010 accanto all’assistenza scolastica è responsabile anche per la cultura tedesca e per la ripartizione musei.
-
Elaborate dalla Provincia le domande di sussidio per disoccupazione o cassa integrazione
Per combattere la crisi economica la Giunta provinciale dell’Alto Adige ha approvato nel settembre 2008 una vasta serie di provvedimenti, uno dei quali nel corso della scorsa estate è divenuto legge regionale. Si tratta di un ulteriore contributo economico per persone che, a causa della crisi attuale, hanno perso o rischiano di perdere il proprio lavoro. Le domande devono essere presentate all’Ufficio Previdenza ed assicurazioni sociali entro il 31 gennaio 2010.
-
Widmann sul trasporto pubblico: "Grandi passi in avanti"
Il cadenzamento orario Alto Adige e un maggiore coordinamento fra treni e bus. Sono stati questi gli obiettivi principali della politica dei trasporti in Provincia di Bolzano negli ultimi anni. "Abbiamo portato a termine un programma davvero enorme - spiega l’assessore Thomas Widmann - ora dobbiamo concentrarci su orari più stabili, informazioni più rapide e maggiore attenzione alla clientela".
-
Preziosa collaborazione con Salisburgo per la cura del “labbro leporino”
50 pazienti altoatesini sono stati sinora visitati e curati a Bolzano da un team di medici di Salisburgo.
-
Pubblicazione trilingue dell’Istituto Pedagogico Ladino (9 dic.)
Conferenza stampa, mercoledì 9 dicembre, alle ore 10, presso la sede dell’Istituto Pedagogico Ladino, in via Bottai,29 a Bolzano.
-
Presentata da Berger la campagna "Scia sicuro, metti il casco"
“Prevenire è meglio che curare” è questa la filosofia alla base della campagna di prevenzione degli incidenti sugli sci denominata “Scia sicuro, metti il casco” presentata questa mattina nella sala stampa di Palazzo Widmann dall’assessore provinciale Hans Berger e dal presidente dell’AssiSport Alto Adige, Walter Ausserhofer con una serie di testimonial che hanno voluto evidenziare il loro sostegno alla campagna.
-
325mila comunicazioni telematiche di rapporti di lavoro
"Il primo anno della comunicazione per via telematica dei rapporti di lavoro è stato un successo, con 324.528 comunicazioni attraverso il nuovo sistema elettronico ProNotel2": è il lunsinghiero bilancio tracciato dall’assessore provinciale al Lavoro Barbara Repetto a 12 mesi dall’introduzione del sistema di comunicazione telematica dei rapporti di lavoro in Alto Adige.
-
Ospedale di Bolzano: approvate lavori rifinitura della Nuova Clinica
Il progetto esecutivo per l’ultimo dei complessivi quattro lotti per la Nuova Clinica presso l’Ospedale di Bolzano sono stati accolti dal Comitato tecnico provinciale nella seduta di ieri (30 novembre). Si tratta di lavori di rifinitura che ora potranno essere appaltati. Accolto anche il progetto esecutivo per l’ampliamento della casa di riposo "Lorenzerhof" a Lana.
-
Il Fondo Bibliografico del Fogolar Furlan alla BPI "C.Augusta" il 3 dicembre
Il Fondo bilbiografico dell’Associazione "Fogolar Furlan" di Bolzano, consegnato alla Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", sarà presentato al pubblico giovedì prossimo, 3 dicembre, alle ore 18.00, presso la biblioteca in via Mendola 5 a Bolzano. Ingresso libero.