News

  • Workshop per bambini al Museo archeologico

    Il museo, una grande scatola dei segreti: alla raccolta di oggetti che parlano della storia dell’uomo è dedicato il nuovo workshop per bambini proposto il 6 febbraio al Museo archeologico dell’Alto Adige. Iscrizioni obbligatorie entro il 3 febbraio.

  • Ampliato il cantiere del Servizio strade a Lana

    Il cantiere provinciale per il Servizio strade nel Burgraviato, insediato nella zona industriale di Lana, verrà ampliato. Nella sua ultima seduta il Comitato tecnico provinciale ha dato parere positivo in merito al progetto preliminare.

  • Durnwalder per due giorni in Germania: Mondiali di calcio e Premio tutela del bosco

    Trasferta in Germania domani (28 gennaio) e venerdì 29 per il presidente della Provincia Luis Durnwalder, atteso da due appuntamenti importranti anche se molto diversi tra loro: domani a Stoccarda viene presentato il ritiro premondiale in Alto Adige della nazionale tedesca di calcio, venerdì viene assegnato in Baviera il Premio internazionale tutela del bosco.

  • Famiglia in Alto Adige - 2008 - ASTAT

    L’età media dei figli maggiorenni, che vivono ancora con i genitori, è salita da 25,1 anni nel 1990 a 28,2 nel 2007. I maschi lasciano la casa paterna più tardi che le femmine. Le faccende domestiche e l’educazione dei bambini sono visti tradizionalmente come compiti femminili: nel 2006, infatti, l’8,4% degli uomini tra 41 e 50 anni ha goduto del congedo di paternità e, considerando gli uomini tra 51 e 60 anni, questa percentuale scende sotto il 2,8%. Il tasso di attività degli uomini (circa 80%) continua ad essere più alto di quello delle donne (circa 60%). Queste e numerose altre sono le informazioni contenute nel volume "Famiglie in Alto Adige" pubblicato in questi giorni dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT).

  • Darwin ed i suoi appunti sull'evoluzione

    Martedì 9 febbraio 2010 alle ore 20.00, presso il Museo di Scienze Naturali di via Bottai 1 a Bolzano, si terrà la conferenza "I Taccuini inediti di Charles R. Darwin: una rivoluzione scientifica vista dall’interno". L’ingresso è gratuito.

  • Premio di architettura Oderzo: progetti vincitori in mostra a Bolzano dal 4 febbraio

    INVITO - Gli architetti altoatesini Heinrich Mutschlechner e Gerhard Mahlknecht assieme a Kurt Egger sono risultati vincitori dell’11. edizione del Premio di architettura della Città di Oderzo. Il loro progetto per l’ampliamento del Cimitero di Luttago in Valle Aurina, assieme ad altri progetti premiati, saranno esposti presso la sede della Libera Università a Bolzano. Giovedì 4 febbraio 2010 il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e l’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, inaugureranno l’esposizione.

  • Nuova stazione idrometrica in Bassa Atesina: fiume Adige sotto controllo

    Per meglio monitorare il rischio alluvione in Bassa Atesina, le ripartizioni provinciali Protezione civile e Opere idrauliche hanno attivato una nuova stazione idrometrica alla confluenza tra Isarco e Adige. In tal modo viene attentamente sorvegliata la portata dei fiumi e un eventuale pericolo di inondazioni può essere individuato con maggiore precisione.

  • Kasslatter-Mur incontra l'Associazione degli studenti universitari sudtirolesi

    I sussidi allo studio e il riconoscimento dei titoli accademici sono stati al centro dell’incontro tra l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur e i rappresentanti della Südtiroler HochschülerInnenschaft (sh.asus), l’Associazione degli studenti universitari sudtirolesi.

  • Appalti per la strada dello Stelvio e la LUB

    Un appalto che ha registrato grande interesse, un secondo andato deserto: questo il bilancio dell’ultima seduta nell’Ufficio provinciale appalti. Tante le imprese che hanno presentato un’offerta per i lavori di messa in sicurezza della Statale dello Stelvio, mentre nessuna offerta é pervenuta per gli interventi di ristrutturazione della palestra dell’istituto "Falcone e Borsellino" di Bressanone.

  • Durnwalder incontra Rebiya Kadeer, la leader degli uiguri cinesi

    Rebiya Kadeer, la nota dissidente cinese e presidente del Congresso mondiale degli uguri, minoranza che aspira ad una forma di autonomia, ha fatto visita oggi (26 gennaio) a Bolzano al presidente della Provincia Luis Durnwalder. In primo piano il modello autonomistico altoatesino e gli spunti utili a favore della causa degli uiguri all’interno della Cina.