News

  • Concorso "Nova" per l'artigianato: iscrizioni sino a fine maggio 2010

    Anche quest’anno il Dipartimento artigianato, industria e commercio in collaborazione con l’EOS - Organizzazione export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano, bandisce il concorso “Nova ... creare nuove forme, ... far rivivere la tradizione„. Il concorso si suddivide in tre settori: Innovazione, contenuto ed espressione; Innovazione e funzionalità; Contenuto, espressione, innovazione.

  • Rio Gardena monitorato a Pontives

    Anche in val Gardena, all’altezza di Pontives, è stata installata una postazione di misurazione fissa del rio Gardena. Finora questo percorso fluviale non era monitorato di continuo e il rilevamento dati avveniva in modo sporadico.

  • Rimandata la conferenza stampa: “Attiviamoci per una pausa sana“

    Spostata a gennaio per motivi organizzativi la conferenza stampa prevista per domani, giovedì 3 dicembre, sul progetto transfrontaliero “Attiviamoci per una pausa sana“.

  • Orari di apertura del Museo Archeologico durante le prossime festività

    Date ed orari di paertura del Museo Archeologico dell’Alto Adige durante le prossime festività.

  • Bacini montani, pacchetto informativo per i Comuni

    Un pacchetto informativo completo, dedicato ai comuni, sul programma delle attività in tema di opere idrauliche, sulle misure di intervento in caso di alluvioni e sulla pianificazione delle zone di rischio. E’ quanto hanno presentato i responsabili dell’Ufficio bacini montani Sud nel corso di un convegno svoltosi nei giorni scorsi a Terlano.

  • Autotrasportatori: pagamento elettronico della quota 2010

    Con un progetto pilota avviato nel 2008, l’Assessorato provinciale alla mobilità ha consentito alle imprese di autotrasporti di pagare la quota annuale per via telematica. Anche quest’anno l’importo dovuto per il 2010 può essere pagato con homebanking entro il 31 dicembre prossimo.

  • Durnwalder incontra il nuovo responsabile della Polstrada

    Il nuovo responsabile della Polizia stradale del compartimento di Bolzano, Trento e Belluno, primo dirigente Massimo Piampiani, ha fatto visita oggi (2 dicembre) al presidente della Provincia Luis Durnwalder. Nel colloquio a Bolzano si è parlato in particolare della garanzia del servizio bilingue in Alto Adige e della collaborazione con la pubblica amministrazione.

  • Proseguono i lavori sul sistema radar meteo di Monte Macaion

    Avanzano come da programma i lavori migliorativi sul radar meteorologico di Monte Macaion, spento per alcune settimane per permettere l’esecuzione di un intervento all’hardware del sistema. Verranno sostituiti il vecchio ricevitore analogico con uno digitale nonché la parte dedicata alla elaborazione del dato e al comando del radar stesso.

  • "Mercato del lavoro news", numero dedicato al bilinguismo

    E’ dedicato alla conoscenza delle due lingue più diffuse in Alto Adige l’ultimo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione periodica dell’Osservatorio mercato del lavoro. "Secondo questo studio - spiega l’assessore Barbara Repetto - poco meno dei due terzi delle persone in età lavorativa parla correntemente italiano e tedesco".

  • Durnwalder incontra il presidente delle ferrovie russe Jakunin

    Dopo il recente incontro a Mosca, i colloqui tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e Vladimir Jakunin, diplomatico e presidente della società delle ferrovie russe, proseguono nel fine settimana a Merano. Il nuovo incontro è previsto nel quadro delle Giornate russe, manifestazione culturale nella città del Passirio.