News

  • Centro "Einaudi", assegnati i lavori per lo spostamento delle officine

    Due gli incarichi per lavori pubblici al centro della consueta riunione settimanale dell’Ufficio provinciale appalti. Non sono stati assegnati i lavori per il risanamento della facciata dell’Ospedale di Bolzano, mentre lo spostamento delle officine del Centro di formazione professionale "Einaudi" di Bolzano è stato assegnato alla Gembau.

  • Widmann sui dati del trasporto locale: più utenti grazie alla migliore offerta

    "L’aumento del numero degli utenti del servizio di trasporto pubblico locale testimonia il successo della nostra offerta di mobilità", sottolinea l’assessore provinciale Thomas Widmann commentando i dati dell’indagine ASTAT pubblicati oggi (16 dicembre) e relativa agli utenti del trasporto locale in Alto Adige (si veda comunicato a parte).

  • Trasporto pubblico locale - 2008/09 - ASTAT

    LPA - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel nel corso dell’anno 2008 ogni giorno più di 86.000 utenti regolari hanno usufruito quotidianamente dei mezzi di trasporto pubblico locale. Di questi circa 11.400 si spostano regolarmente con l’autobus o il treno verso Bolzano per studio o lavoro. Il numero di abbonamenti per studenti ABO+ ha registrato un vero e proprio exploit, dovuto soprattutto alle importanti novità del 2008 (ABO+ gratuito per tutti gli studenti di scuola elementare, media e superiore).

  • Corsi per le Fiamme gialle, presentazione spostata di 30 minuti

    E’ stata spostata di 30 minuti, dalle 11 alle 11.30, la conferenza stampa di presentazione dei percorsi formativi studiati dalla Formazione professionale in lingua italiana per la Guardia di Finanza.

  • 23 dicembre: presentazione dell'ufficio dell'Euregio a Bolzano

    L’Euroregione di Alto Adige, Trentino e Tirolo ha un nuovo indirizzo tutto suo: mercoledì 23 dicembre sarà presentato ai mass media l’ufficio comune dell’Euregio insediato nella sede dell’Accademia europea-Eurac a Bolzano. A presentare la nuova struttura congiunta saranno i tre governatori Luis Durnwalder, Lorenzo Dellai e Günther Platter.

  • Da gennaio disponibile "IoStudio" - la Carta dello Studente

    Gli studenti iscritti al 1° anno delle scuole secondarie di II grado della Provincia di Bolzano riceveranno le tessere dal mese di gennaio 2010. Un’iniziativa che ha riscosso un notevole interesse e consente agli studenti prezzi agevolati per prendere parte a numerose offerte culturali.

  • Repetto sulla nomina di Giudiceandrea all'EOS: "Fatta la scelta giusta"

    L’assessore provinciale Barbara Repetto esprime la propria soddisfazione per la nomina di Federico Giudiceandrea alla presidenza di EOS, l’organizzazione della Camera di Commercio che si occupa di export. "Si tratta della persona giusta per un incarico così importante. Le esportazioni sono una delle colonne dell’economia altoatesina".

  • Appalti, SOA, risanamento degli edifici pubblici: Mussner incontra la CNA

    Nuova legge sugli appalti, interventi di risanamento energetico degli edifici pubblici, sostegno della Provincia alle aziende che richiedono la certificazione SOA. Questi i temi al centro dell’incontro tra l’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner e i vertici della CNA, associazione che rappresenta il mondo degli artigiani.

  • Scuola Kaiserhof di Merano in mostra nell'incontro di Durnwalder con i giornalisti

    Il livello di eccellenza della formazione professionale in Alto Adige è stato confermato ieri sera (15 dicembre) a Merano nel tradizionale incontro natalizio del presidente della Provincia Luis Durnwalder con i rappresentanti dei mass media. Circa 180 giornalisti e operatori dell’informazione di Alto Adige, Trentino e Tirolo hanno potuto apprezzare l’abilità e soprattutto la creatività degli allievi cuochi della scuola provinciale alberghiera Kaiserhof. Presenti anche i vicepresidenti Hans Berger e Christian Tommasini e gli assessori Barbara Repetto e Florian Mussner.

  • Sciolto il comitato scientifico per l’Uomo venuto dal ghiaccio

    Lo scorso venerdì 11 dicembre il comitato scientifico del Museo Archeologico dell’Alto Adige e dell’Istituto per le mummie e l’Iceman dell’EURAC si è riunito per l’ultima volta. Da 11 anni forniva consulenza per la ricerca sulla famosissima mummia. Nel 2010 verrà nominato un nuovo organismo comune ai due istituti.