News

  • Ondata di freddo in Alto Adige, "disgelo" solo a Natale

    Come in gran parte d’Europa, anche l’Alto Adige è colpito in questi giorni da temperature polari: nella parte sud del territorio, come informa il Servizio meteo provinciale, stamattina (18 dicembre) sono stati registrati -9°. La città più fredda è Brunico con -18, temperature ancora più rigide nelle località in quota: -22 a Riva di Tures e Braies, -20 a Dobbiaco e -19 a Solda. Ulteriore aumento del freddo è previsto nel fine settimana, situazione migliore solo a Natale.

  • Cordoglio di Durnwalder e della Giunta per la scomparsa dell'ex assessore e senatore Rubner

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder esprime ai familiari il cordoglio personale e della Giunta provinciale per la scomparsa di Hans Rubner. "Come assessore provinciale, senatore e nelle importanti cariche pubbliche ricoperte, Hans Rubner è stato un protagonista della politica dell’Alto Adige degli ultimi trent’anni", sottolinea Durnwalder.

  • Guida ai corsi di aggiornamento del settore sociale (primavera 2010)

    È stata pubblicata in questi giorni la guida ai corsi di aggiornamento per collaboratori professionali e volontari dei Servizi sociali edita dal Servizio sviluppo personale della Ripartizione Politiche Sociali relativa alla primavera 2010.

  • Termini presentazione domande per le cessazioni dal servizio personale docente

    Fissato dal MIUR al 16 gennaio 2010 il termine per le domande di cessazione dal servizio.

  • Repetto: "Piano straordinario per la certificazione SOA delle imprese locali"

    La giunta provinciale, su proposta dell’assessore Barbara Repetto, ha varato il piano straordinario per la certificazione SOA a favore delle imprese locali, che prevede un contributo finanziario in grado di coprire il 70% dei costi sostenuti dalle aziende. Grazie ad un finanziamento aggiuntivo di 1,2 milioni di euro, il progetto punta ad aiutare le imprese a conseguire nel più breve tempo possibile la certificazione, diventata obbligatoria per partecipare ai lavori pubblici.

  • Casa, scuola cultura, una newsletter unica per più informazione

    Da ieri, giovedì 17 dicembre, il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, con un servizio di newsletter unico informerà i cittadini, in italiano ed in tedesco, sulle novità principali riguardanti i settori di sua competenza: casa, scuola e cultura italiane.

  • Giornata mondiale della migrazione - Altoatesini emigrati all’estero - ASTAT

    USP - In occasione della giornata mondiale della migrazione l’Istituto provinciale di statistica - ASTAT diffonde i dati sugli altoatesini che vivono all’estero. Il numero degli altoatesini emigrati ammonta a quasi 30.000 persone. Di essi più di 20.000, circa quattro su cinque dei residenti all’estero, si sono trasferiti in paesi di area culturale tedesca. Uno dei motivi principali di tale scelta è quello di crearsi una famiglia.

  • 22 dicembre: presentazione novità nel Servizio prevenzione valanghe

    Collaborazione con il Tirolo, nuova pagina Internet: sono due delle novità con cui si presenta il Servizio prevenzione valanghe della Protezione civile provinciale. Il potenziamento del servizio antivalanghe viene illustrato dal presidente della Provincia Luis Durnwalder, dalla Protezione civile e dai responsabili delle associazioni di soccorso nella conferenza stampa in programma martedì 22 dicembre a Bolzano.

  • Durnwalder consegna onorificenza al medico Toni Pizzecco

    Con la sua associazione "Medici dell’Alto Adige per il Terzo mondo" Toni Pizzecco anima innumerevoli azioni di solidarietà e soprattutto si impegna da anni negli aiuti umanitari con risultati molto significativi: per questa ragione al medico altoatesino è stata assegnata l’onorificienza tirolese della Croce al merito. A consegnarla oggi (17 dicembre) a Bolzano è stato il presidente della provincia Luis Durnwalder.

  • Dalla Scuola professionale "Zuegg" il presepe per il vescovo

    Due mesi di lavoro per completare un presepe particolare: quello che gli studenti della scuola professionale provinciale "Luis Zuegg" di Merano hanno donato al vescovo diocesano Karl Golser.