News

  • Meteo nel 2009: caldo sopra la media, inverno ricco di neve, maltempo in estate

    Il 2009 "climatico" in Alto Adige verrà ricordato per il caldo sopra la media: a Bolzano è stata misurata una temperatura media annuale di 13,3°, il dato di raffronto degli ultimi trent’anni è fermo a 11,8°. Il 2009 rientra quindi nei cinque anni più caldi dall’inizio delle rilevazioni meteo e conferma che prosegue il trend degli anni troppo caldi, rileva il Servizio meteo della Provincia nel suo riepilogo degli ultimi 12 mesi.

  • Giunta provinciale inizia il 2010 con una "due giorni" a porte chiuse

    La Giunta provinciale apre il 2010 con una riunione a porte chiuse, in programma il 7 e l’8 gennaio, nella quale verranno delineati i progetti e gli interventi prioritari del nuovo anno di lavoro. La tradizionale seduta di Giunta torna lunedì 11 gennaio.

  • Cinque anni di marchio unico, Widmann e Berger: "Obiettivi raggiunti"

    Compie cinque anni il marchio unico, elemento che ormai caratterizza i prodotti e il territorio altoatesino. “Il marchio unico – commentano gli assessori Widmann e Berger – ha rafforzato e migliorato la presenza dell’Alto Adige sul mercato: sia come destinazione turistica, sia come terra caratterizzata da prodotti di qualità”.

  • Opere paravalanghe superano la prova del fuoco

    Quanto sia importante la messa in sicurezza delle strade contro il rischio di valanghe lo hanno confermato gli ultimi giorni: sono cadute diverse valanghe ma le gallerie e le specifiche strutture costruite dalla Provincia hanno preservato gli automobilisti dalle masse nevose.

  • Clima in dicembre: precipitazioni record

    Dal punto di vista climatico dicembre è stato un mese record per le precipitazioni: è il dato saliente fornito dal Servizio meteo della Provincia relativo all’andamento climatico nel mese che sta per chiudersi.

  • Dagli spazzacamini gli auguri alla Giunta per il 2010

    Sono tradizionalmente considerati "portafortuna per il nuovo anno", e puntuali gli spazzacamini altoatesini sono arrivati oggi (mercoledì 30) a Palazzo Widmann a Bolzano per portare i loro particolari auguri di un buon 2010 alla Giunta provinciale, riunita nella sua ultima seduta dell’anno.

  • Funes: consegnato il nuovo Centro visite Puez-Odle

    Conclusi i lavori della moderna struttura, il Centro visite del parco naturale Puez-Odle, collegato con il nuovo polo scolastico di Funes, è stato consegnato ufficialmente oggi (29 dicembre) al Comune dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’assessore Michl Laimer.

  • Percorribili le nuove gallerie paravalanghe a Predoi

    Nei mesi scorsi la Provincia ha commissionato una serie di interventi essenziali per la messa in sicurezza della strada statale della Valle Aurina: accanto a lavori di risanamento sui quattro ponti esistenti, sono state costruite due nuove gallerie paravalanghe, la galleria "Alprech", lunga 435 metri, e la galleria "Hofer" di 162 metri. I due tunnel sono stati inaugurati ufficialmente oggi (29 dicembre) dal presidente Luis Durnwalder e dall’assessore Florian Mussner.

  • Annuario statistico 2009 - ASTAT

    Esce in questi giorni la 25a edizione dell’Annuario statistico della Provincia di Bolzano. Un quarto di secolo di dati, raccolti e diffusi con il preciso intento di soddisfare il forte e sempre crescente bisogno di informazioni statistiche che nasce dalla società civile. L’Annuario statistico rappresenta per l’Istituto provinciale di statistica la pietra miliare dell’informazione statistica, il punto di riferimento essenziale a cui attingere gli elementi principali sulla struttura e sull’evoluzione demografica, sociale, economica ed ambientale della nostra provincia.

  • Sostegno di Tommasini all’attività dell’Associazione onlus Chernobyl Alto Adige Südtirol

    Sono oltre un centinaio ogni anno i giovani bielorussi ospitati dalle famiglie altoatesine che aderiscono all’Associazione onlus Chernobyl Alto Adige Südtirol.