News
-
Premio di architettura Oderzo: progetti vincitori in mostra a Bolzano dal 4 febbraio
INVITO - Gli architetti altoatesini Heinrich Mutschlechner e Gerhard Mahlknecht assieme a Kurt Egger sono risultati vincitori dell’11. edizione del Premio di architettura della Città di Oderzo. Il loro progetto per l’ampliamento del Cimitero di Luttago in Valle Aurina, assieme ad altri progetti premiati, saranno esposti presso la sede della Libera Università a Bolzano. Giovedì 4 febbraio 2010 il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e l’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, inaugureranno l’esposizione.
-
Nuova stazione idrometrica in Bassa Atesina: fiume Adige sotto controllo
Per meglio monitorare il rischio alluvione in Bassa Atesina, le ripartizioni provinciali Protezione civile e Opere idrauliche hanno attivato una nuova stazione idrometrica alla confluenza tra Isarco e Adige. In tal modo viene attentamente sorvegliata la portata dei fiumi e un eventuale pericolo di inondazioni può essere individuato con maggiore precisione.
-
Kasslatter-Mur incontra l'Associazione degli studenti universitari sudtirolesi
I sussidi allo studio e il riconoscimento dei titoli accademici sono stati al centro dell’incontro tra l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur e i rappresentanti della Südtiroler HochschülerInnenschaft (sh.asus), l’Associazione degli studenti universitari sudtirolesi.
-
Appalti per la strada dello Stelvio e la LUB
Un appalto che ha registrato grande interesse, un secondo andato deserto: questo il bilancio dell’ultima seduta nell’Ufficio provinciale appalti. Tante le imprese che hanno presentato un’offerta per i lavori di messa in sicurezza della Statale dello Stelvio, mentre nessuna offerta é pervenuta per gli interventi di ristrutturazione della palestra dell’istituto "Falcone e Borsellino" di Bressanone.
-
Durnwalder incontra Rebiya Kadeer, la leader degli uiguri cinesi
Rebiya Kadeer, la nota dissidente cinese e presidente del Congresso mondiale degli uguri, minoranza che aspira ad una forma di autonomia, ha fatto visita oggi (26 gennaio) a Bolzano al presidente della Provincia Luis Durnwalder. In primo piano il modello autonomistico altoatesino e gli spunti utili a favore della causa degli uiguri all’interno della Cina.
-
Localizzazione economica Alto Adige, via al progetto di sviluppo territoriale
Con il convegno "La localizzazione economica Alto Adige - uno sviluppo strategico" ha ufficialmente preso il via il progetto per lo sviluppo della localizzazione attuato dal BLS per conto della giunta provinciale. All’incontro hanno partecipato anche il presidente Durnwalder e l’assessore Widmann. "La crisi non è alle spalle - ha sottolineato Durnwalder - dobbiamo lavorare ora per garantire in futuro, al nostro territorio, competitività e benessere".
-
Tutela beni culturali: presentata la relazione 2008
La Ripartizione Beni culturali ha concluso il lavoro di documentazione relativo all’attività svolta nel 2008, che è riassunta in un volume di 256 pagine. La relazione 2008 è stata presentata oggi (martedì 26 gennaio 2010) dall’assessora provinciale competente Sabina Kasslatter Mur assieme al Soprintendente ai beni culturali Leo Andergassen ed ai direttori dei tre uffici a Palazzo Rottenbuch a Bolzano.
-
2 febbraio: al Museo di scienze naturali appuntamento con la “Fantaevoluzione"
È in programma il 2 febbraio al Museo di scienze naturali a Bolzano un laboratorio dedicato ai bambini per insegnare la scienza con l’immaginazione. Iniziativa in lingua tedesca, già aperte le iscrizioni.
-
Rassegna "Il cinema che forma", giovedì il film "Il pianista"
Giovedì 28 gennaio alle 20.30, presso l’Auditorium "Lucio Battisti" di Bolzano, verrà proiettato il film "Il pianista". La proiezione rientra nel programma educativo “Il cinema che forma”.
-
Interessante esperienza per insegnanti e genitori al centro ciechi “San Raphael”
Si è svolto nei giorni scorsi il terzo incontro del corso “Crescere insieme” organizzato dalla Sovrintendenza scolastica di lingua italiana rivolto a insegnanti, genitori ed operatori che intendono approfondire il tema dell’inclusione in particolare di bambini con deficit sensoriali.