News

  • Diritti di concessione sulle acque, proroga ventennale

    I circa 2.500 titolari di concessione sulle acque possono tirare un sospiro di sollievo: i propri diritti, in scadenza a fine 2009, sono stati prorogati di 20 anni. "In questo modo abbiamo facilitato il compito ai titolari delle concessioni - spiega l’assessore Michl Laimer - che non devono più adoperarsi per richiedere il rinnovo".

  • Presentazione libro "Clausa sub Sabione sita" alla BPI "C.Augusta" il 10 febbraio

    "Clausa sub Sabione sita. Sabiona e Chiusa nel cuore della Val d’Isarco" è il titolo del libro scritto da Andrea Vitali che sarà presentato al pubblico presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" mercoledì 10 febraio 2010.

  • Orari prolungati per il pubblico alla Ripartizione personale, al via progetto pilota

    La Ripartizione personale della Provincia intende soddisfare sempre più le richieste e le esigenze dei suoi "clienti". Già da questa settimana di giovedì gli utenti potranno avvalersi dei servizi degli uffici della Ripartizione personale con orario prolungato anche durante le ore del mezzogiorno. Come spiega il direttore della ripartizione, Engelbert Schaller, si tratta di un progetto pilota che qualora sortisca esiti positivi sarà proseguito.

  • “Evoluzione in corso”: visita guidata alla mostra con aperitivo finale

    L’appuntamento è per martedì 9 febbraio al Museo di Scienze Naturali in via Bottai 1 a Bolzano: previsti una visita guidata alla mostra temporanea “®Evolution”, dedicata all’evoluzione naturale, e un aperitivo offerto dal museo.

  • Merano, passeggiata Lungopassirio chiusa per tre mesi

    A partire da lunedì prossimo, 8 febbraio, e per i prossimi tre mesi, la passeggiata Lungopassirio a Merano sarà chiusa nel tratto compreso tra via Rezia e via Ottone Huber. Il provvedimento è motivato dagli interventi di risanamento e messa in sicurezza degli argini svolti dai tecnici della Ripartizione opere idrauliche.

  • Tunnel di San Giacomo chiuso al traffico per corteo di carnevale

    Il tunnel di San Giacomo lungo la strada statale del Brennero (SS 12) rimarrà chiuso al traffico nel pomeriggio di domenica 7 febbraio per consentire la sfilata dei carri del carnevale.

  • Il presidente Durnwalder a colloquio con il Ministro degli esteri Spindelegger

    La nuova regolamentazione del finanziamento dell’autonomia, l’ancoraggio nella Costitutzione austriaca dell’intervento quale forza tutrice dell’Austria, e la doppia cittadinanza per gli altoatesini. Questi i temi al centro del colloquio avvenuto a Sölden oggi, martedì 2 febbraio, fra il presidente della Provincia Luis Durnwalder ed il ministro degli esteri austriaco Michael Spindelegger.

  • Interventi al Biotopo Lago di Caldaro

    Interventi di manutenzione e cura sono in svolgimento presso il biotopo del Lago di Caldaro nell’area meridionale dello specchio lacustre. Dopo la falciatura del canneto si provvederà al taglio degli arbusti ed al prolungamento del sentiero didattico. Gli interventi sono pianificati dall’Ufficio ecologia del paesaggio in collaorazione con l’Ispettorato forestale Bolzano I ed i Comuni di Caldaro e Vadena con il sostegno finanziario della Ripartizione tutela del paesaggio.

  • Tommasini e Minnei hanno incontrato Michele Libori dell’Assoimprenditori

    La riforma delle scuole superiori a livello provinciale, la stretta collaborazione tra mondo della scuola e le imprese e gli stages nelle aziende, questi, in sintesi, i principali temi al centro del recente incontro al quale hanno preso parte il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, la sovrintendente scolastica, Nicoletta Minnei, e Michele Libori, responsabile degli industriali del comprensorio di Bolzano per Assoimprenditori.

  • Catarifrangenti e segnaletica acustica a tutela degli utenti della strada e della selvaggina

    Apposti catarifrangenti installati lungo tratti della rete stradale altoatesina interessati da frequente passaggio di selvaggina consentono di ridurre sensibilmente la frequenza di incidenti stradali dovuti ad animali selvatici. In arrivo una nuova tipologia di segnalazione acustica che sarà testata su tre tratti stradali campione. È un progetto avviato da alcuni anni congiuntamente dal guardiacaccia, Associazione Cacciatori e Servizio segnaletica stradale della Provincia.