News
-
Scuole ladine, concorso per dirigenti scolastici
L’Intendenza scolastica ladina ha indetto un concorso per tre posti da dirigente scolastico. Vi possono partecipare i docenti di lingua ladina laureati o con nomina di ruolo da almeno 5 anni. Il termine per le iscrizioni scade il 1° marzo.
-
Berger sugli incidenti in montagna: "No alla criminalizzazione"
"Le tragedie avvenute negli ultimi giorni in montagna non devono rappresentare un pretesto per criminalizzare chi pratica gli sport alpinistici e per mettere in atto provvedimenti legislativi eccessivamente rigidi". Questo il pensiero dell’assessore al turismo Hans Berger in relazione agli annunciati inasprimenti delle pene da parte del governo nazionale nei confronti di chi provoca slavine.
-
Le decisioni della Giunta provinciale di lunedì 8 febbraio
Nel corso della seduta di oggi, lunedì 8 febbraio, la Giunta ha accolto tra le sue file il nuovo collega Roberto Bizzo che entra al posto di Barbara Repetto in seguito alla sentenza della Corte di Cassazione. Tre i temi rilevanti in discussione che non hanno sortito per ora decisioni: suddivisione delle disponibilità sul Fondo di rotazione fra le categorie economiche, regolamentazione della convenzione urbanistica e Piano acque provinciale.
-
Fiume Adige, al via i lavori di risanamento degli argini a Coldrano
Prendono il via questa settimana i lavori di risanamento degli argini del fiume Adige nel Comune di Coldrano, in Val Venosta. Gli interventi, coordinati dai tecnici della Ripartizione provinciale opere idrauliche, dovrebbero concludersi entro la metà del mese di aprile.
-
Kasslatter Mur sulla nuova presidentessa del Museion
"Marion Piffer Damiani vanta ottimi contatti internazionali ed è conosciuta e apprezzata nel panorama artistico dell’Alto Adige": è il commento dell’assessora provinciale ai beni culturali Sabina Kasslatter Mur dopo la nomina approvata oggi (8 febbraio) dalla Giunta provinciale della nuova presidentessa del CdA del Museo di arte moderna e contemporanea.
-
L'influsso dei geni e l'evoluzione - conferenza il 10 febbraio al Museo di Scienze Naturali
Il professor Bernd Gänsbacher, direttore dell’Istituto per l’Oncologia sperimentale di Monaco ed esperto di terapia genetica, mercoledì prossimo 10 febbraio, alle ore 20, presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, in via Bottai 1 a Bolzano, interverrà sul tema “Gene, Umfeld und Evolution” (“I geni, il loro ambito di influenza e l’evoluzione”). La conferenza, in lingua tedesca, è ad ingresso libero.
-
Berger incontra i maestri di sci: libera concorrenza e legge quadro
I tempi del "protezionismo", per maestri di sci e guide alpine, sono finiti. "Le direttive dell’Unione Europea prevedono la libera concorrenza, ed è quindi sempre più importante garantire la qualità del servizio", ha spiegato l’assessore Hans Berger incontrando il presidente del collegio professionale dei maestri di sci Claudio Zorzi. Al centro del colloquio anche la prevista legge quadro che dovrebbe essere varata dal governo.
-
Scuola Laimburg: giornata delle porte aperte il 6 marzo
Una giornata delle porte aperte per gli studenti di terza media e i loro genitori viene organizzata il prossimo 6 marzo dalla scuola professionale Laimburg, specializzata in frutticoltura, vinicoltura e giardinaggio. Gli interessati potranno visitare la scuola e farsi un’idea delle numerose offerte formative.
-
Pubblicazione della nuova legge sulla difesa civica
Viene pubblicata domani (martedì 9) sul Bollettino ufficiale della Regione la legge provinciale con le nuove norme in materia di difesa civica. La legge entra in vigore il giorno dopo la pubblicazione.
-
Bilancio dell'Ufficio patenti, Widmann: "Puntiamo su sicurezza ed educazione"
Circa 25mila esami teorici e pratici per il rilascio delle patenti, oltre 12mila "fogli rosa" provvisori, 7.391 attestati per autisti professionali di bus e mezzi pesanti, 5.776 duplicati di patente. Questo il bilancio 2009 dell’Ufficio patenti e abilitazioni di guida, arricchito da numerose altre iniziative. "Educazione e aggiornamento sono i temi centrali quando si parla di sicurezza stradale", sottolinea l’assessore Thomas Widmann.