News
-
Tavola Input-Output per l’Alto Adige - 2005 - ASTAT
In questi giorni l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde la pubblicazione "Tavola Input-Output per l’Alto Adige - 2005". Trattasi di uno strumento adatto a descrivere in termini quantitativi la struttura produttiva della provincia di Bolzano. La tavola I-O è in grado di rappresentare le interdipendenze e le interconnessioni tra le variabili economiche, evidenziando gli effetti delle misure intraprese.
-
MeBo: chiusure in carreggiata nord per lavori nella galleria Castelfirmiano
Per lavori nella galleria di Castelfirmiano, la corsia di marcia e successivamente la corsia di sorpasso della carreggiata nord della superstrada MeBo restano chiuse da lunedì 15 a venerdì 19 febbraio nelle ore diurne.
-
Chiusura dell'Anno commemorativo il 20 febbraio a Mantova - Autobus per i mass media
Sabato 20 febbraio alle 9.30 a Mantova sono in programma le celebrazioni conclusive del Bicentenario dei moti tirolesi alla presenza dei Presidenti di Alto Adige, Trentino e Tirolo. L’Ufficio stampa provinciale organizza un servizio di bus Bolzano-Mantova e ritorno riservato a giornalisti, fotografi e operatori dei mass media. Ritrovo e partenza sabato 20 alle 7 dalla stazione ferroviaria di Bolzano.
-
Aree svantaggiate: Comitato delle Regioni approva la relazione di Durnwalder
La Commissione europea ha predisposto una progetto di revisione del sostegno alle aree intermedie svantaggiate: ieri sera (10 febbraio) a Bruxelles il Comitato delle Regioni ha approvato la proposta di parere sul documento UE, elaborata dal presidente della Provincia Luis Durnwalder, che insiste sulla necessità di sostenere l’agricoltura soprattutto nelle zone con svantaggi naturali o colpite dallo spopolamento.
-
Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico
-
Udienze per questioni di edilizia agevolata
-
Udienze della difensora civica
-
Theiner sulla Giornata mondiale del malato
L’importanza di garantire l’assistenza di base e prestazioni sanitarie accessibili a tutti è ribadita dall’assessore provinciale Richard Theiner in occasione della Giornata mondiale del malato, che si celebra domani 11 febbraio. L’Alto Adige ha raggiunto un livello elevato grazie a una rete ben organizzata e ad operatori preparati.
-
Kasslatter Mur a Roma, riforma scolastica e università al centro dei colloqui
L’introduzione in Provincia di Bolzano della riforma scolastica per le scuole superiori, le novità riguardanti la formazione degli insegnanti e il completamento del trilinguismo per l’Università. Sono stati questi i temi principali affrontati oggi (mercoledì 10) a Roma dall’assessore provinciale Sabina Kasslatter Mur, che ha incontrato i più alti funzionari del Ministero dell’istruzione.
-
Nuovi siti nucleari: per Laimer "nuova dipendenza e nuovi pericoli"
Con il decreto varato oggi (10 febbraio) dal Governo sui criteri di individuazione dei nuovi siti nucleari "nella politica energetica l’Italia si avvia sulla strada sbagliata, il contrario di tutti gli sforzi fatti sinora dalla Provincia di Bolzano per garantire un approvvigionamento di energia più pulita e più sicura": è quanto sottolinea l’assessore provinciale all’Ambiente e energia Michl Laimer, secondo cui la decisione governativa apre le porte a una nuova dipendenza e a nuovi pericoli.