News

  • Convegno sui disturbi dell'apprendimento

    Circa 350 esperti del settore hanno preso parte questa mattina presso l’Istituto tecnico industriale “Galileo Galilei” a Bolzano al convegno organizzato dall’Intendenza scolastica tedesca sul tema dei “Disturbi dell’apprendimento”.

  • Presentato Upload 2010

    Il concorso festival musicale per i giovani, “Upload”, è al via con la nuova edizione in svolgimento tra marzo e giugno 2010. L’iniziativa è stata presentata oggi, mercoledì 24 febbraio, dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, che lo ha promosso. Presenti i rappreentanti degli enti coinvolti. Iscrizioni entro il 30 aprile su www.upload.bz.it . Fitto programma di appuntamenti per i giovani e per la popolazione in tutta l’Alto Adige.

  • Durnwalder incontra il nuovo comandante della Polizia stradale di Brunico

    La sede della Polizia stradale a Brunico, le questioni legate al traffico di transito e ai lavori di adeguamento della Statale 49 sono stati tra i temi discussi oggi (24 febbraio) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con il nuovo comandante della Polizia stradale di Brunico, Karl Erlacher.

  • Biblioteca "Teßmann": i vincitori del concorso-cruciverba

    Il secondo concorso-cruciverba promosso dalla biblioteca provinciale "Friedrich Teßmann" ha visto la partecipazione di 222 persone e un notevole successo. Sono stati estratti i 20 vincitori, premiati con un libro.

  • Progetto "Wege" in espansione, due giorni di workshop

    Si aprirà domani (25 febbraio) alle 14, presso l’Auditorium di via Canonico Gamper 1, a Bolzano, la due giorni di workshop sul progetto "Wege", il sistema che consente di gestire in maniera digitale le informazioni relative alla rete stradale. "Sono molto soddisfatto del successo di questa buona pratica sviluppata dalla Ripartizione informatica", commenta l’assessore Roberto Bizzo.

  • Circonvallazioni e opere paramassi nel programma infrastrutture 2010

    Circonvallazioni e opere paramassi sono le priorità del programma 2010 della Ripartizione provinciale Infrastrutture. “Con uno stanziamento di 95 milioni di euro ci concentreremo in gran parte sulla prosecuzione degli interventi già avviati, mentre 8 milioni saranno investiti in nuovi progetti”, spiega l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner. La Giunta ha approvato il programma.

  • Corsi di formazione nel sociale, iscrizioni entro fine mese

    Scadono a fine febbraio i termini per iscriversi a due corsi di formazione organizzati dal Servizio sviluppo personale della Ripartizione famiglia e politiche sociali. Il primo corso riguarda le norme nazionali sui diritti degli stranieri, mentre il secondo è dedicato all’approccio sistemico relazionale nell’ambito della riduzione del danno.

  • Appalti di opere pubbliche: illustrate le novità

    Le innovazioni più rilevanti della legge provinciale sull’edilizia pubblica, gli adeguamenti alle normative statali e comunitarie sugli appalti, i lotti frazionati ele misure di contenimento degli oneri burocratici: questi i temi affrontati oggi (23 febbraio) a Bolzano nel secondo appuntamento promosso dall’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner e rivolto ad amministratori e tecnici.

  • Insegnanti: riaperti termini aggiornamento graduatorie provinciali 2010/2011

    La Giunta provinciale nella seduta di ieri, lunedì 22 febbraio, ha disposto la riapertura dei termini riferiti alle graduatorie provinciali e d’istituto del personale docente delle scuole a carattere statale della Provincia di Bolzano. Termine ultimo per la presentazione delle domande il 25 marzo 2010 ore 12.00.

  • Bolzano: assegnati lavori edili e forniture per 1 milione di Euro

    Numerosi appalti sono stati assegnati oggi, martedì 23 febbraio, a varie ditte altoatesine. Tra i lavori la realizzazione di un deposito attrezzature dei Vigili del Fuoco presso l’Aereoporto di Bolzano e la fornitura degli arredi per cucina e ristorante per l’edificio aggiuntivo della Scuola professionale tedesca per commercio e grafica "J.Gutemberg" in via Siemens a Bolzano.