News
-
Theiner in visita al centro Elki di Bolzano
L’assessore provinciale alla sanità, famiglia e politiche sociali, Richard Theiner, ha visitato il centro Elki di Bolzano. "Si tratta di una struttura cresciuta molto negli anni - ha sottolineato Theiner - diventata ormai un punto di riferimento per molte famiglie e un modello esemplare di impegno nel settore sociale".
-
Contributi per invalidi: chiarimenti con le associazioni sociali
Un colloquio costruttivo che ha chiarito alcui aspetti importanti sulla questione delle invalidità civili per minori: così viene definito l’incontro di oggi (26 febbraio) tra il direttore della Ripartizione provinciale Politiche sociali Karl Tragust e i rappresentanti delle associazioni interessate.
-
Seconda giornata del convegno sulla medicina dei trapianti
Nel corso della seconda giornata del XXI Congresso annuale dell’Associazione Interregionale Trapianti “AIRT” sulla medicina dei trapianti in corso presso la Libera Università di Bolzano sono state toccate le principali misure legate alla qualità degli organi da trapiantare. Il giudice Cuno Tarfusser, del Tribunale penale dell’Aja, ha svolto una relazione sul tema del traffico illegale di organi.
-
Clima: febbraio nella media, inverno freddo e con forti precipitazioni
Nel mese di febbraio le temperature sono state in linea con la media registrata negli ultimi anni. Lo rende noto il Servizio meteorologico provinciale, che traccia anche il bilancio della stagione invernale che risulta essere stata più fredda del solito e con maggiori precipitazioni rispetto al trend di medio-lungo periodo.
-
Redditometro, incontro Provincia-sindacati
Il sistema unificato di rilevamento di reddito e patrimonio, meglio noto come redditometro, è stato al centro di un incontro avvenuto oggi (26 febbraio) tra funzionari dell’Assessorato alla famiglia, sanità e politiche sociali e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali. Per quanto riguarda le prestazioni erogate, è emerso che la stragrande maggioranza dei beneficiari sono lavoratori dipendenti.
-
Manutenzione straordinaria delle strade, 22 milioni per il programma 2010
La giunta provinciale, nel corso della sua ultima seduta, ha stanziato 22 milioni di euro per il programma annuale di manutenzione straordinaria delle strade provinciali e statali. "E’ fondamentale intervenire al più presto dove vi sono danni - commenta l’assessore Florian Mussner - soprattutto per evitare che i costi lievitino ulteriormente".
-
Nuovi testi per l’esame di bilinguismo
A partire dal 1. maggio 2010 saranno utilizzati nuovi testi per l’esame di bi-e trilinguismo. I candidati che partecipano alle sessioni precedenti possono continuare ad esercitarsi sui testi utilizzati sinora.
-
Appuntamenti della settimana per i mass media dal 1° all’8 marzo 2010
Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.
-
Radon e elettrosmog: ITI tedesco di Brunico presenta risultati del progetto
I problemi legati all’incidenza di radon e elettrosmog sono stati analizzati a fondo da due terze classi dell’ITI in lingua tedesca di Brunico, indirizzo chimica. I risultati del progetto verranno presentati mercoledì 3 marzo nella scuola di Brunico.
-
Dalla Provincia aiuti alle persone con disabilità in Vietnam
Dal 1993 la Provincia di Bolzano è impegnata con interventi di cooperazione internazionale in Vietnam, dove fino ad oggi sono stati realizzati 41 progetti, in gran parte nella provincia Bac Giang nel nord del Paese asiatico. Il massimo rappresentante politico della provincia vietnamita è stato ospite oggi (26 febbraio) del presidente Luis Durnwalder a Bolzano. Si è discusso in particolare degli aiuti altoatesini nell’assistenza alle persone con disabilità.