News
-
Energia: l'Alto Adige intende diventare KlimaLand
I nuovi criteri per l’incentivazione energetica sono stati presentati questa mattina, giovedì 11 marzo, dall’assessore provinciale all’ambiente ed energia Michl Laimer. L’obiettivo è quello di trasformare l’Alto Adige in un vero e proprio "KlimaLand" all’insegna della sostenibilità con emissioni pro capite di 2 tonnellate annue di CO2 e fabbisogno energetico coperto al 100 per cento da energie rinnovabili.
-
Rivista "Bote von Tirol und Vorarlberg" nell’emeroteca digitale della Teßmann
L’emeroteca digitale della Biblioteca provinciale "Friedrich Teßmann" include ora anche la rivista “Bote von Tirol und Vorarlberg”. In collaborazione con le biblioteche partner del Vorarlberg, del Tirolo e del Trentino sono stati digitalizzati gli anni 1813-1919 della pubblicazione.
-
Consumo di alcol - 2009 - ASTAT
Dall’Indagine Multiscopo sulle famiglie dell’ISTAT del 2009, condotta dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) emerge che il 17,2% degli altoatesini ha consumato negli ultimi 12 mesi 6 bicchieri o più di bevande alcoliche, anche diverse, in un’unica occasione (una serata, una festa, da solo, ecc.). Sono più gli uomini che consumano bevande alcoliche fuori dai pasti rispetto alle donne.
-
Incontro informativo per i docenti sulla riforma delle scuole superiori (16 marzo)
In vista della riforma della scuola superiore l’Intendenza scolastica di lingua italiana ha organizzato tre incontri informativi rivolti ai docenti delle scuole superiori.
-
Durnwalder in Carinzia: colloqui su economia, progetti Interreg e minoranze
Una serie di incontri in alcune realtà politico-economiche significative della Carinzia ha caratterizzato la "due giorni" del presidente della Provincia Luis Durnwalder nel land di Klagenfurt. Accompagnato dal governatore Gerhard Dörfler, Durnwalder ha visitato diverse aziende, incontrato rappresentanti della minoranza slovena e discusso l’ampliamento della collaborazione tra Alto Adige e Carinzia attraverso lo strumento comunitario dei progetti Interreg.
-
Legge sulle pari opportunità in vigore dal 17 marzo
La nuova legge sulle pari opportunità, approvata la scorsa settimana dal Consiglio provinciale, entrerà in vigore mercoledì prossimo 17 marzo, all’indomani della pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione. Una delle novità principali del provvedimento è costituito dalla quota di genere nelle commissioni di nomina pubblica.
-
Nuove barriere di contenimento sopra Brunico: serata informativa lunedì 15 marzo
Per bloccare il materiale trascinato dalla Rienza prima che possa diventare un pericolo per Brunico, sopra la città verranno realizzate nuove barriere di contenimento. L’infrastruttura sarà illustrata nei vari aspetti dall’Ufficio provinciale sistemazione bacini montani est nella serata informativa in programma lunedì 15 marzo a Brunico.
-
Chiusura notturna dei tunnel a Villabassa
I tunnel della circonvallazione di Villabassa restano chiusi al traffico nella notte tra giovedì 18 e venerdì 19 marzo causa lavori.
-
Gli studenti si confrontano con il fenomeno del doping
Si è svolto nei giorni scorsi nell’Aula magna dell’I.T.C. "H. Kunter" di Bolzano l’incontro "Vivere lo sport in modo corretto" organizzato dalla Consulta provinciale degli studenti per la scuola in lingua italiana. Nel corso dell’incontro gli studenti si sono confrontati con il Maestro dello Sport Alessandro Donati e con il tuffatore bolzanino Christopher Sacchin
-
Campus delle lingue 2010: iniziativa estiva per gli alunni della prima media
Gli alunni ed i docenti di tedesco L2 che intendono prendere parte al “Campus delle lingue” hanno tempo per iscriversi sino al 15 maggio 2010.