News

  • Scuola professionale Salern: progetto per scuola gemellata in Brasile

    Il pane di segale tipico di Vipiteno, prodotto dagli studenti della scuola professionale agraria e di economia domestica Salern di Varna, è stato venduto a scopo benefico: il ricavato infatti è confluito in un progetto di cooperazione con una scuola gemellata a Tabocas in Brasile.

  • Valorizzazione centro di Santa Cristina: sondaggio fra la popolazione

    In vista della valorizzazione del centro di Santa Cristina i cittadini della località gardenese avranno modo di dare la propria opinione. A tal fine già prima di Pasqua il bollettino di informazione del Comune, inviato a tutti i nuclei familiari, conterrà un questionario per sondare le esigenze e le aspettative dei cittadini.

  • Turismo in Alto Adige - Anno turistico 2008/09 - ASTAT

    USP - In questi giorni l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde la pubblicazione "Turismo in Alto Adige - Anno turistico 2008/09". Il fascicolo analizza nel dettaglio l’offerta ricettiva (esercizi ricettivi e posti letto) e la domanda turistica (arrivi e presenze), verificando il rapporto fra queste due componenti.

  • Borse di studio e premi per meriti particolari per studenti universitari

    Le borse di studio ed i premi per meriti particolari vengono assegnati unicamente in base al merito, indipendentemente dalle condizioni economiche degli studenti. Le domande possono essere presentate esclusivamente online sino al 7 aprile 2010.

  • Demolizione Liceo "Carducci" a Bolzano: mantenere l'affresco di Senesi

    L’edificio del Liceo classico "Giosuè Carducci" in via Manci a Bolzano sarà demolito fra breve. Al suo posto sarà realizzata una nuova costruzione con una spesa preventivata in 25 milioni di Euro. Il Dipartimento lavori pubblici della Provincia si impegna per mantenere l’affresco di Luigi Senesi. A tal fine prossimamente sarà indetto un concorso per restauratori.

  • Studenti di Bruxelles ospitati dai coetanei del “Carducci”

    La classe IIIC del Liceo Linguistico “G. Carducci” di Bolzano ha ospitato per una settimana una classe di studenti belgi, di Bruxelles, nell’ambito di un progetto di scambio di classi tra il Liceo bolzanino e il Lyceum “Martha Somers” di Bruxelles, dal titolo “Diritti e Libertà”.

  • Andamento demografico - 4° trimestre 2009 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica ASTAT informa che al 31.12.2009 risiedevano in provincia di Bolzano 503.434 persone, 1.106 in più rispetto al trimestre precedente. A fronte di un saldo migratorio positivo di 804 unità si registra un saldo naturale tendenzialmente in diminuzione. Il tasso di natalità è sceso a 10,4 nati per 1.000 abitanti, il tasso di mortalità è salito a 8,0‰. Il tasso di nuzialità si è attestato a 2,5 matrimoni ogni 1.000 abitanti.

  • Nuova passeggiata realizzata a Bronzolo

    Si sono conclusi i lavori di costruzione di una nuova passeggiata a Bronzolo. Gli interventi, curati dall’ispettorato forestale Bolzano I, hanno riguardano un tratto di sentiero tra il monte Göller e i campi da tennis del paese.

  • Giovani altoatesini alla scoperta del Marocco

    Un gruppo di ragazzi altoatesini appartenenti ai tre gruppi linguistici parteciperanno ad un soggiorno studio a Rabat in Marocco per conoscere una nuova cultura e quindi, tornati in Alto Adige, fungere da moltiplicatori dell’esperienza raccolta. L’iniziativa è dovuta ad una collaborazione congiunta dei Servizi Giovani della Provincia di lingua italiana, tedesca e ladina, nel campo dell’intercultura .

  • Giovedì 1°aprile riapre al pubblico il Museo della caccia e della pesca

    Ospitato nella splendida residenza barocca di Castel Wolfsthurn, il museo offre al visitatore un percorso nella storia e cultura venatorie dell’Alto Adige. Il Museo riapre i battenti giovedì 1° aprile.