News
-
Decennale della zona sportiva di Brunico e mostra sulla palestra di arrampicata
La zona sportiva di Brunico festeggia i suoi primi dieci anni: oggi (30 marzo) il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore Hans Berger hanno presenziato alla cerimonia con gli amministratori locali e successivamente hanno inaugurato la mostra dei progetti partecipanti al concorso per la nuova palestra di arrampicata.
-
Widmann sui contributi ai pendolari e abbonamento studenti
Alle critiche dei sindacati al nuovo sistema dei contributi ai pendolari e alla nuova richiesta degli studenti di un abbonamento gratuito, l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann replica ricordando che "la Provincia fa il possibile per andare incontro alle esigenze dell’utenza, ma non si può avere la mobilità a tariffa zero." È un tema centrale ma non va travisato: "Non può passare il concetto che all’ente pubblico vada addebitato ogni metro percorso per recarsi al luogo di lavoro o di studio."
-
"Open Day 2010": “Scuola: se tutti si mettono in gioco” (7 ed 8 aprile)
Si svolgerà mercoledì 7 aprile, dalle ore 9 alle 17,30, nell’Aula Magna del Liceo Pedagogico Artistico “G. Pascoli” di Bolzano il convegno “Open Day 2010” organizzato dall’Intendenza scolastica di lingua italiana sul tema “Scuola: se tutti si mettono in gioco. L’apprendimento come valore per la comunità”. Giovedì 8 aprile, presso il Centro di Formazione professionale si svolgerà il convegno “Se tutti si mettono in gioco. Un’altra scuola è possibile”.
-
Comitato tecnico approva progetti a Brunico, Bressanone e Merano
Passo avanti verso la costruzione del convitto e del nuovo edificio della scuola alberghiera a Brunico: il Comitato tecnico provinciale ha approvato il relativo progetto e i costi. Parere positivo anche per il progetto della palestra di arrampicata a Bressanone e per quello della nuova sede del Soccorso provinciale a Merano.
-
Visita guidata al Museo Archeologico: "Ötzi non era monogamo?"
Si svolgerà giovedì 1° aprile la visita guidata al Museo Archeologico dell’Alto Adige incentrata sulle ricerche scientifiche riguardanti la poligamia nel neolitico. Al centro della ricerca vi sarà, naturalmente, Ötzi.
-
Presentata alla stampa la nuova Ripartizione Musei
Il primo gennaio scorso è nata la Ripartizione provinciale Musei (42), il punto di riferimento per gli oltre 80 musei pubblici e privati in Alto Adige. In vista della riapertura della maggior parte dei musei ad aprile, la nuova struttura provinciale e le prospettive del settore sono state illustrate questa mattina (martedì 30 marzo) a Palazzo Widmann nel corso di una conferenza stampa dall’assessora Sabina Kasslatter Mur.
-
Chiusura pasquale per la BPI "Claudia Augusta"
La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" a Bolzano resterà chiusa al pubblico tra il 2 ed il 5 aprile 2010. L’8 aprile alle 18.00 incontro con l’autrice Loreta Failoni.
-
"Mercato del lavoro news", nuovo numero dedicato alle lingue
E’ dedicato alle competenze linguistiche, e alla loro importanza dal punto di vista occupazionale, il nuovo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione periodica dell’Osservatorio provinciale mercato del lavoro.
-
Giardini di Castel Trauttmansdorff: il 2010 sarà all’insegna dei profumi
Il primo aprile, puntuali come sempre, aprono le porte i Giardini di Castel Trauttmansdorff che accolgono i visitatori con migliaia di fiori coloratissimi, con ciliegi giapponesi e le eleganti magnolie già in fiore. Il clou della stagione sarà però la mostra speciale “Profumi divini e Odori Infernali”.
-
Venerdì 2 aprile chiusi gli uffici della Provincia
In concomitanza con le feste di Pasqua, gli uffici della Provincia restano chiusi per l’intera giornata di venerdì 2 aprile e riaprono martedì 6.