News
-
Me-Bo, dal 12 aprile chiusura parziale della galleria di Castel Firmiano
A causa dei lavori di montaggio di alcune apparecchiature tecniche, la galleria di Castel Firmiano, lungo la superstrada Merano-Bolzano, sarà parzialmente chiusa al traffico da lunedì 12 a venerdì 16 aprile.
-
Porte Aperte all’atletica leggera – Campo CONI di Bolzano (10 aprile)
Manifestazione sportiva scolastica al campo CONI di Bolzano, sabato 10 aprile.
-
Separazioni e divorzi - 2009 - ASTAT
Nell’anno 2009, in base ai dati dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT, si sono registrate in provincia di Bolzano 710 separazioni legali, pari a 14,2 ogni 10.000 abitanti. I divorzi sono stati 476, valore che corrisponde a 9,5 ogni 10.000 abitanti. Circa la metà delle coppie che si sono separate aveva alle spalle 15 anni e più di matrimonio. Oltre il 70% dei divorzi ha riguardato coppie con figli.
-
È uscito il numero 77 della rivista “Informa” dell’Istituto pedagogico
È uscito in questo giorni il numero 77 della rivista “Informa” dell’Istituto pedagogico di lingua italiana, un testo come sempre ricco di contenuti e di proposte di approfondimento sulle tematiche di maggiore attualità del mondo della scuola e della didattica.
-
Durnwalder ha ricevuto il nuovo console onorario della Russia, Bernhard Kiem
Lo scambio economico con la Federazione Russa e la collaborazione tra l’Alto Adige e le Regioni russe sull’esempio della partnership con la Kamtschatka sono stati al centro della visita di questa mattina (6 aprile) del nuovo console onorario della Russia, Bernhard Kiem, al presidente della Provincia, Luis Durnwalder.
-
Collaborazione tra donne in politica, il 13 aprile conferenza a Collepietra
Le elezioni comunali sono alle porte, e con una conferenza tenuta dalla curatrice del Museo della donna di Merano, Astrid Schönweger, verrà posto l’accento sull’importanza della collaborazione tra donne in politica. L’incontro, organizzato dal Servizio donna, si svolgerà martedì 13 aprile a Collepietra.
-
Pari opportunità, anche in Alto Adige l'Equal Pay Day
Arriva anche in Provincia di Bolzano "Equal Pay Day", l’iniziativa che punta a sensibilizzare la popolazione sulla tematica delle pari opportunità anche nelle retribuzioni. Il 16 aprile il Servizio donna e il Comitato pari opportunità organizzano in Piazza del Grano, a Bolzano, uno stand informativo.
-
"Lingue al cinema", giovedì film in francese
Nuovo appuntamento con la rassegna cinematografica "Lingue al cinema". Giovedì 8 aprile, a partire dalle ore 18, presso il centro Trevi di Bolzano, verrà proiettato il film in lingua francese "Entre les murs". Ingresso gratuito per i tesserati.
-
Valori di riferimento 2010 per la determinazione delle indennità di espropriazione
L’Ufficio estimo ha registrato una fase di stasi per quanto riguarda i prezzi degli immobili nei Comuni rurali e nessun cambiamento di rilievo per le zone urbane. La rilevazione è stata effettuata in occasione della determinazione delle indennità di espropriazione.
-
Assistenza per i bambini affetti da disabilità, incontri con i genitori
Si sono svolte nelle scorse settimane, in tutti i comprensori sanitari altoatesini, degli incontri tra personale medico, infermieristico e i genitori di bambini affetti da disabilità e da disturbi dello sviluppo. "Abbiamo riscontrato grande interesse tra primari e collaboratori", spiega il direttore di Dipartimento Florian Zerzer, mentre la direttrice dell’Ufficio soggetti portatori di handicap, Luciana Fiocca, sottolinea "il grande impegno da parte di tutti per migliorare la situazione".