News

  • Poste le basi per il nuovo carcere a Bolzano

    Secondo il commissario Franco Ionta, direttore dell’amministrazione carceraria e competente per il settore dell’edilizia, il nuovo carcere di Bolzano dovrebbe essere pronto entro due anni. Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha espresso la propria soddisfazione per i risultati emersi dall’incontro che segnano un significativo e concreto passo in avanti per quanto riguarda la nuova casa circondariale di Bolzano.

  • Scuole ladine, +14% di iscritti alle superiori

    Sono in crescita del 14% gli studenti iscritti alle scuole superiori in lingua ladina. Rispetto allo scorso anno, infatti, i ragazzi iscritti risultano essere 51 in più. "Un risultato significativo - commenta l’assessore provinciale Florian Mussner - che dimostra come l’offerta degli istituti superiori in lingua ladina sia sempre più apprezzata".

  • Conferenza stampa di presentazione del progetto “Frutta nelle Scuole” (13 aprile)

    Il progetto “Frutta nelle Scuole” sarà presentato martedì 13 aprile, dalle ore 9,30 alle ore 12,30, presso l’Istituto comprensivo Bolzano – Europa 2, Scuola “Vittorio Alfieri” in via Parma,6 a Bolzano. La conferenza stampa avrà luogo alle ore 11,00.

  • Durnwalder a Roma, fumata grigia sulla sede locale della Rai

    La possibilità di finanziare la sede locale della Rai tramite fondi provinciali, il futuro della redazione ladina e l’assunzione di nuovo personale. Sono stati questi i temi al centro del primo incontro del presidente Luis Durnwalder nel corso della sua lunga giornata romana. Il governatore altoatesino ha avuto un colloquio con il direttore del TGR Alberto Maccari e con il capo del personale Luciano Flussi.

  • Domani sciopero generale. La Provincia impegnata a garantire i servizi essenziali

    Avrà luogo domani lo sciopero generale indetto dalla CGIL-AGB. Potrebbero quindi verificarsi dei disagi per alcuni servizi della Provincia.

  • In costruzione una nuova stazione idrometrica lungo il Passirio

    Dal 1975 l’Ufficio Idrografico della Provincia Autonoma di Bolzano gestisce una rete di stazioni idrometriche con lo scopo di monitorare i livelli e le portate dei principali corsi d’acqua dell’Alto Adige.

  • Biblioteca “Teßmann”: Astrid Kofler legge dal suo romanzo “Lebenskörner“

    Giovedì 15 aprile la scrittrice Astrid Kofler leggerà presso la Biblioteca Teßmann alcuni brani tratti dal suo romanzo "Lebenskörner“. La Biblioteca provinciale e la casa editrice Haymon invitano all’incontro presso la Teßmann.

  • "la coda lunga" inaugurata dal vicepresidente Tommasini

    Ieri sera, mercoledì 7 aprile 2010, presso il foyer del Teatro Cristallo, è stato inaugurata “la coda lunga”, un progetto promosso dal Vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, ideato da Denis Isaia e sviluppato dal Centro Giovani Corto Circuito di Bolzano. Coinvolti 12 negozi e bar del quartiere Europa-Novacella.

  • Poco elettrosmog nelle abitazioni private altoatesine

    L’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer si dice soddisfatto dell’esito dello studio sull’elettrosmog nelle abitazioni private dell’Alto Adige concluso di recente. I dati rilevati riferiscono che sia nella zona giorno che in quella notte delle abitazioni l’inquinamento indotto dai campi elettrici prodotti dalle apparecchiature elettroniche sono limitati. Lo studio è stato condotto negli ultimi due anni in Alto Adige dall’Agenzia provinciale per l’ambiente e dal Centro di ricerca “Forschungszentrum für Nutzerzentrierte Technologien” di Dornbirn.

  • Scienza per bambini con "Fantaevoluzione" al Museo di Scienze Naturali il 16 aprile

    Nell’ambito del workshop "Fantaevoluzione" in programma nel pomeriggio di venerdì 16 aprile 2010 presso il Museo di Scienze Naturali i bambini possono avvicinarsi alla tecnica del pop-up e costruire un libro animato su paludi e terre emerse. Il workshop è proposto in lingua tedesca. Aperte le iscrizioni.