News

  • La Scuola di economia domestica di Aslago festeggia i suoi 25 anni di attività

    La Scuola di economia domestica di lingua tedesca che ha sede in via Claudia Augusta,19/D a Bolzano festeggia sabato 24 aprile i suoi primi 25 anni di attività e presenta al pubblico la sua nuova sede ristrutturata.

  • La Resistenza al femminile al Cristallo

    Ricorrenza del 25 aprile Festa della Liberazione: uno spettacolo teatrale ed un’esposizione di libri e materiali vari dedicati alla Resistenza al femminile sono al centro di un matinee dedicato alle scuole (il 22 aprile 2010 alle 11.00) e di una serata per la cittadinanza (il 24 aprile alle 21.00) presso il Teatro Cristallo a Bolzano. L’iniziativa è organizzata congiuntamente dal Teatro Cristallo assieme al teatroBlu in collaborazione con il Circolo culturale ANPI Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Bolzano, il Comune di Bolzano e la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta".

  • Ripresi i lavori sul rio Mareta in alta val d'Isarco

    Un letto del torrente più ampio, briglie di contenimento più basse: sono due aspetti che caratterizzano il nuovo corso del rio Mareta tra Vipiteno e Racines. Gli interventi, con una spesa di circa un milione di euro, aumenteranno la protezione contro i rischi di inondazione nell’area di Vipiteno. I lavori sono ripresi dopo la sosta invernale sotto la guida dell’Ufficio provinciale sistemazione bacini montani nord.

  • Un libro ti aspetta in biblioteca per la Giornata mondiale del libro

    Venerdì 23 aprile ricorre la Giornata mondiale del libro 2010; il vicepresidente della Provincia e assessore alla scuola e cultura italiana invita i cittadini ad andare in una delle biblioteche pubbliche altoatesine per prendere in prestito un libro. Riceveranno, infatti, un libro nuovo in omaggio. Evento dedicato a Herta Müller, Premio Nobel per la letteratura 2009.

  • Inaugurata la mostra fotografica di Frans Lanting “LIFE – Un viaggio nel tempo”

    Inaugurata oggi pomeriggio (19 aprile) al Museo di Scienze Naturali dall’assessora provinciale, Sabina Kasslatter Mur, la mostra fotografica di Hans Lanting “LIFE – Un viaggio nel tempo”.

  • Permessi di lavoro stagionali, il 21 aprile conferenza stampa

    Entra in vigore domani, martedì 20 aprile, il decreto sui permessi di lavoro stagionali per cittadini extracomunitari, e contemporaneamente sarà possibile presentare le prime richieste. Tutti i dettagli e le novità contenute nel provvedimento saranno illustrate mercoledì 21 aprile nel corso di una conferenza stampa.

  • Le decisioni della Giunta provinciale di lunedì 19 aprile 2010

    100.000 Euro alla Caritas per aiuti rapidi alle famiglie delle vittime della tragedia ferroviaria della Val Venosta, l’introduzione in Alto Adige della pillola abortiva RU486 secondo le indicazioni statali, e la predisposizione entro il 2010 di un Manuale di storia unico per le scuole dei tre gruppi linguistici. Questi sono stati alcuni dei punti approvati dalla Giunta provinciale nella seduta di oggi, lunedì 19 aprile 2010.

  • Proposte, novità e ricorrenze di aprile al CAB

    Citazioni da film famosi su locandine, manifesti e cartoline nei prossimi giorni nell’ambito di una campagna promozionale ad hoc attireranno l’attenzione del pubblico invitandolo ad avvalersi dei materiali a disposizione presso il Centro Audiovisivi Bolzano CAB tematizzati in proposte mensili con novità e ricorrenze.

  • Alle 15.16 concluso a Stilves il disinnesco della bomba

    Alle 15.16 è stata fatta esplodere a Stilves, in alta val d’Isarco, la bomba d’aereo rinvenuta nell’ex discarica di Castelfirmiano. Nessun problema per le persone e per la circolazione.

  • Investimenti delle imprese, Widmann: "Ottimi risultati per la nostra strategia"

    L’assessore provinciale Thomas Widmann esprime soddisfazione per i dati resi noti dalla Camera di Commercio relativamente agli investimenti delle imprese in Alto Adige, che fanno segnare un andamento positivo. "Questi risultati - commenta - premiano la nostra strategia degli incentivi finanziari rivolti alle aziende locali".