News
-
Udienze della Consigliera di paritá
-
Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico
-
Udienze per questioni di edilizia agevolata
-
Musicisti in vetrina con “Musica & shopping”
INVITO – Martedì 27 aprile 2010, alle ore 11.30, in via Torino 96 D, a Bolzano il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, con l’accompagnamento di uno dei gruppi musicali “local” del concorso per giovani “upload”, presenterà l’iniziativa “musica & shopping” che si svolgerà sabato 8 maggio 2010.
-
Inquinamento luminoso, campagna informativa e nuovi criteri guida
Una campagna d’informazione a livello locale e un gruppo di lavoro per l’elaborazione di nuovi criteri e linee guida. Questo il programma stilato dall’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer per contrastare il problema dell’inquinamento luminoso. "Oltre al consumo di energia - spiega Laimer - la luce artificiale ha effetti negativi sull’uomo e sulla natura".
-
Disabili e personaggi noti dipingono contro l'emarginazione: mostra nel Palazzo provinciale 7
Assi di legno colorate, frutto della performance congiunta di persone diversamente abili e personaggi pubblici, abbelliscono le scale del Palazzo provinciale 7, in via Andreas Hofer 18 a Bolzano: un’originale installazione per sensibilizzare i cittadini verso il superamento di barriere e emarginazione.
-
Corso della Scuola per le professioni sociali: “Tecniche di mobilità”
Sono aperte le iscrizioni al corso “Tecniche di mobilità” che avrà inizio il 3 maggio e si concluderà il 17 maggio 2010, con orario dalle 17.30 alle 21.30, presso La Scuola per le Professioni Sociali “L. Einaudi” di Bolzano.
-
Delegazione di insegnanti di Vicenza in visita a scuole dell’infanzia di Bolzano
Nei giorni scorsi una delegazione di insegnanti e dirigenti scolastici delle Scuole dell’infanzia della provincia di Vicenza ha visitato le scuole “Girasole” e “Raggio di sole” di Bolzano. La visita è stata promossa dall’Intendenza scolastica italiana e dall’Istituto Pedagogico per il gruppo linguistico italiano.
-
Interruzioni volontarie di gravidanza e aborti spontanei in provincia di Bolzano - 2009 - Astat
USP - L’ASTAT - Istituto provinciale di statistica - comunica che gli interventi di interruzione volontaria di gravidanza praticati nel corso del 2009 nelle strutture sanitarie della provincia di Bolzano sono stati 571, il 2,6% in meno rispetto al dato dell’anno precedente. Più di quattro donne su dieci erano straniere. Nel 2009 si sono registrati 790 casi di aborto spontaneo, per i quali si sia reso necessario il ricovero in strutture pubbliche o private della provincia di Bolzano. Il 18,4% dei casi ha riguardato donne con cittadinanza straniera.
-
Luogo di residenza e luogo di studio degli studenti delle scuole secondarie di II grado - Anno scolastico 2009/10 - Astat
USP - Come risulta da un notiziario dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), due terzi dei 19.829 studenti altoatesini frequentano una scuola secondaria di II grado nei pressi del comune di residenza; l’85,1% studia in uno dei quattro principali centri della provincia. Complessivamente negli ultimi quattro anni scolastici il flusso degli studenti pendolari (giornaliero o non) si è mantenuto a livelli costanti.