News

  • 27 aprile: 80 anni dell'istituto zooprofilattico, convegno sulla rabbia silvestre

    Esiste da ottant’anni l’Istituto zooprofilattico competente per il Nordest, da mezzo secolo una sede è a Bolzano. I due "compleanni" sono l’occasione per presentare l’attività e il futuro dell’Istituto in una conferenza stampa martedì 27 aprile. Lo stesso giorno è in programma un convegno specialistico sulla rabbia silvestre.

  • "puntoCultura" per Oltrisarco - Presentazione il 29 aprile

    INVITO - Giovedì 29 aprile 2010, alle ore 10.00, presso il PuntoCultura, in via Riva del Garda 3 a Bolzano, il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, presenterà la nuova offerta culturale "puntoCultura" per il quartiere di Oltrisarco, predisposta dal Dipartimento cultura italiana in sinergia con le associazioni Club La Ruga, Cesfor e Aessebi e con la collaborazione del Comune di Bolzano.

  • Campagna di sensibilizzazione sull'Aids, Theiner: "Non abbassare la guardia"

    In Alto Adige sono 274 le persone ammalate di Aids, mentre gli infettati dal virus Hiv sono 725. Alla luce di questi dati, che tra l’altro si presentano in crescita, si muove anche la Provincia. "Non bisogna abbassare la guardia", sottolinea l’assessore alla sanità Richard Theiner, che questa mattina (22 aprile) ha presentato due iniziative di sensibilizzazione.

  • Rabbia silvestre, da lunedì al via la seconda fase della vaccinazione

    A partire da lunedì pomeriggio elicotteri in volo, in tutta la Provincia, per distribuire circa 60mila esche vaccinali destinate alle volpi. L’obiettivo è quello di rendere gli animali immuni dalla rabbia silvestre che sta colpendo regioni e province circostanti. "La rabbia non ha ancora raggiunto l’Alto Adige - spiega l’assessore Hans Berger - e con questa seconda vaccinazione di massa cercheremo di mantenere la situazione invariata".

  • Equal Pay Day, borse rosse per la parità economica tra uomini e donne

    La differenza tra lo stipendio medio di un lavoratore e di una lavoratrice, in Italia, ammonta a circa il 17%. Ciò significa che una donna dovrebbe lavorare 53 giorni in più all’anno per guadagnare quello che guadagna un uomo. Per sensibilizzare popolazione, imprese e istituzioni, è sbarcato per la prima volta anche in Alto Adige l’Equal Pay Day. Le borse rosse sono il simbolo dell’iniziativa presentata questa mattina (22 aprile) in piazza del Grano, a Bolzano.

  • La relazione di coppia- conferenza il 27 aprile a Bronzolo

    Su iniziativa della Commissione provinciale pari opportunità e del Servizio donna martedì prossimo 27 aprile 2010 a Bronzolo si terrà una conferenza, in lingua italiana, sul tema "La relazione di coppia". L’ingresso è libero.

  • Circonvallazione di Pineta: il 28 aprile consegna abitato riqualificato al Comune

    INVITO - Mercoledì 28 aprile 2010, alle ore 12.00, presso la nuoa piazza a Pineta di Laives, il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e l’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, consegneranno al Comune le opere di valorizzazione dell’abitato di Pineta realizzate nell’ambito della costruzione della variante alla SS12.

  • Prodotti dell'Alto Adige in TV: "Cuochi senza frontiere" a Bolzano

    Con grande impegno la scuola professionale agraria e di economia domestica Salern di Varna e la Ripartizione provinciale Agricoltura hanno promosso a Bolzano la manifestazione "Le piazze del bio". Con effetti positivi: Retequattro ha scelto Bolzano per ospitare la sfida gastronomica di "Cuochi senza frontiere", che andrà in onda sabato 24 aprile.

  • Nuova norma sull'attestato di bilinguismo: Durnwalder domani al Consiglio dei Ministri

    Sarà trattato domani mattina (venerdì 23) nella seduta del Consiglio dei ministri il decreto legislativo sull’equipollenza degli attestati ai fini del riconoscimento del patentino di bilinguismo. Per questo motivo il presidente della Provincia Luis Durnwalder parteciperà a Roma alla riunione a Palazzo Chigi.

  • Udienze della difensora civica