News

  • Terence Hill da Durnwalder: visita prima di girare "L'uomo dei boschi"

    La nuova fiction RAI "L’uomo dei boschi" verrà girata e ambientata in Alto Adige. Protagonista sarà Terence Hill che prima dell’inizio dlele riprese ha fatto visita a Bolzano al presidente della Provincia Luis Durnwalder. Si è parlato della nuova serie della ricerca della location più adatta in Alto Adige.

  • Laimer e i nuovi dati sul teleriscaldamento

    "Danno un contributo all’indipendenza dall’energia fossile, alla sicurezza dell’approvvigionamento, alla stabilità delle tariffe e alla tutela del clima": l’assessore provinciale all’energia Michl Laimer commenta con soddisfazione i nuovi dati sugli impianti di teleriscaldamento in Alto Adige, un trend in crescita. Attualmente il teleriscaldamento fornisce calore a circa 20mila famiglie.

  • Biblioteche 2009 - Astat

    USP - Come risulta da un notiziario dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), il patrimonio librario delle biblioteche pubbliche presenti in provincia di Bolzano nel 2009 conta oltre 2,8 milioni di libri. Nel 2009 il numero di prestiti registrati presso le biblioteche è risultato pari a 2.434.435 libri. In provincia di Bolzano le strutture che fanno parte della rete di biblioteche pubbliche sono quasi 300.

  • Circonvallazione di Bressanone: molteplici misure antirumore

    Pareti fonossorbenti in galleria, barriere antirumore lungo i tratti stradali all’aperto, opere di rinverdimento e asfalto fonoassorbente: con queste misure l’Assessorato provinciale ai lavori pubblici garantisce la migliore protezione possibile agli abitanti lungo la nuova circonvallazione di Bressanone. "La critica di non predisporre misure adeguate é senza fondamento", sottolinea l’assessore Mussner.

  • Consegnato il nuovo edificio didattico all'istituto di agraria di Ora

    Il maso didattico Happacherhof della scuola di agraria di Ora conta su una nuova struttura: il presidente della Provincia Luis Durnwalder e gli assessori Hans Berger e Florian Mussner hanno consegnato oggi (22 aprile) l’edificio aziendale che ospiterà stalla, aule e magazzini dedicati alle attività pratiche, alle visite di altre scolaresche e alla ricerca con la LUB.

  • Tommasini, Kasslatter Mur e Mussner in merito alla "Giornata mondiale del libro"

    Gli assessori provinciali alla scuola e cultura, Christian Tommasini, Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner, hanno diramato oggi comunicato congiunto nel quale sottolineano, in occasione della “Giornata mondiale del libro“ che si celebra domani 23 aprile, l’importanza di questo strumento per l’arricchimento e lo sviluppo culturale, anche in un’epoca come la nostra caratterizzata dalla crescita esponenziale dei nuovi media.

  • Energie rinnovabili: pronta la roadmap

    La Ripartizione provinciale Diritto allo studio, università e ricerca scientifica ha promosso l’elaborazione di una roadmap nel campo delle energie rinnovabili. Il risultato, un documento elaborato da un gruppo di lavoro, é disponibile ed è stato presentato alla Giunta provinciale.

  • Domani "Porte aperte" alla Biblioteca della Formazione professionale

    In occasione della settima edizione della “Giornata internazionale del libro”, che avrà luogo venerdì 23 aprile, presso la Biblioteca della Formazione professionale, nel Centro “Luigi Einaudi”, di via S. Geltrude,3 a Bolzano, si svolgerà, dalle ore 8.30-12.30 e 14.00-17.00 la Giornata delle "Porte aperte".

  • Corso: “Assertività e comunicazione interpersonale nelle professioni di cura”

    Corso di aggiornamento organizzato dalla Scuola provinciale per le professioni sociali.

  • InfoMobilità: informazioni sul trasporto pubblico anche la domenica

    840 000 471, questo il numero di Infomobilità che fornisce informazioni utili sul trasporto pubblico locale. La hotline ora è operativa anche di domenica. "In tal modo l’utente potrà informarsi telefonicamente quando vuole sugli orari di autobus e treni, sulle coincidenze e sui prezzi", sottolinea l’assessore provinciale alla Mobilitá Thomas Widmann.