News
-
Calcio: presentato il ritiro premondiale della Germania in Alto Adige
Dal 21 maggio al 2 giugno la nazionale tedesca di calcio sarà in ritiro a Cornaiano prima di volare ai Mondiali in Sudafrica. I dettagli sullo svolgimento del ritiro della Germania e tutte le informazioni sul piano organizzativo sono stati forniti oggi (4 maggio) a Bolzano nella presentazione con il presidente della Provincia Luis Durnwalder, gli assessori Hans Berger e Thomas Widmann, il direttore comunicazione della nazionale tedesca Harald Stenger, che ha donato a Durnwalder la maglia numero 10 della nazionale.
-
Le Elegie di Rilke tra angeli e finitudine alla BPI "C.Augusta" il 10 maggio
Lunedì 10 maggio 2010, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" a Bolzano si terrà la presentazione del libro "Le Elegie di Rilke tra angeli e finitudine" di Francesco Roat. Ingresso libero.
-
Convivenza more uxorio: conferenza il 10 maggio a Gargazzone
Lunedì prossimo 10 maggio 2010, alle ore 20.00, a Gargazzone e a Sluderno, si terrà una conferenza sul tema "convivenza mode uxorio. L’intervento, in lingua tedesca, rientra in un’iniziativa della Commissione provinciale pari opportunità e dell’Ufficio donna organizzata in collaborazione con vari partner locali.
-
Arge Alp al Festival del cinema alpino di Salisburgo: cercansi foto e film
Una mostra fotografica, cortometraggi e conferenze su tematiche alpine: sono le iniziative promosse dalla Comunità di lavoro delle regioni alpine (Arge Alp) all’interno del Festival del cinema alpino 2010 di Salisburgo. Fotografi per hobby e cineamatori altoatesini che vogliano presentare le proprie opere al Festival austriaco possono inviarle all’Ufficio stampa della Provincia a Bolzano. Ogni Regione effettuerà una preselezione.
-
Progetti di ricerca e sviluppo: bando prorogato al 30 giugno
Sono stati prorogati al 30 giugno i termini di presentazione di progetti di ricerca previsti nel bando 2009/2010. Con il bando e 4,2 milioni di euro la Provincia intende sostenere la realizzazione di progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale "ad elevato impatto sul sistema economico del territorio, promossi da imprese in collaborazione fra loro o con un organismo di ricerca", spiega l’assessore Roberto Bizzo.
-
Sospensione parziale del divieto di impiegare prodotti fitosanitari dannosi alle api
Il divieto di impiegare prodotti fitosanitari dannosi alle api verrà sospeso, per le zone frutticole da 500 fino a 750 metri slm, a partire da giovedì 6 maggio. Resterà comunque in vigore sia per le piante da frutto in fioritura che si trovano in queste zone che per tutte le piante che si trovano nelle zone più alte.
-
Nuovo finanziamento dei servizi sociali, Theiner: "Adeguato alle esigenze"
La giunta provinciale, nel corso della sua seduta odierna (3 maggio) ha approvato il nuovo modello di finanziamento dei servizi sociali. "Il sistema delle quote pro-abitante - annuncia l’assessore Richard Theiner - verrà modificato: i fondi assegnati dalla Provincia non dipenderanno più solo dal numero degli abitanti, ma anche dalle particolari esigenze sociali del luogo".
-
Misurazioni altimetriche lungo la strada di Passo Giovo
Nelle prossime settimane lungo la strada statale di Passo Giovo (SS 44) saranno effettuate misurazioni altimetriche. Per consentire l’esecuzione di queste operazioni dal 6 maggio al 18 giugno 2010 sulla strada sarà disposto un senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
-
Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 3 maggio 2010
Di seguito alcune delle decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di oggi (3 maggio) e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.
-
Rifornimento domestico di auto a metano: semplificate le norme per la sicurezza
Il 12 maggio entra in vigore il nuovo regolamento sull’installazione a domicilio di impianti di rifornimento di metano per autovetture. Informazioni sono fornite dalla Protezione civile provinciale.