News

  • Incontro di Tommasini con i vertici nazionali e locali del CAI

    Una più stretta collaborazione tra l’Assessorato provinciale alla scuola e cultura italiana ed il CAI, l’imminente incontro dei gruppi giovanili del CAI e degli Scout a Fortezza, la creazione di un centro didattico a “Malga Boccia” sull’Alpe di Siusi e la toponomastica bilingue lungo i sentieri. Questi i temi al centro del recente incontro del vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, con il vicepresidente nazionale del CAI. Vincenzo Torti, ed i vertici provinciali del Club Alpino Italiano.

  • FC Alto Adige in C1: le congratulazioni di Durnwalder

    Oggi (9 maggio) l’Alto Adige ha raggiunto l’obiettivo della promozione nella Prima divisione della Lega pro di calcio. Al termine della partita con la Valenzana sono giunte le congratulazioni del presidente della Provincia Luis Durnwalder: "Con la promozione in C1, rincorsa a lungo, l’Alto Adige ha confermato di essere non solo una società solida e ben guidata, ma anche un club che sa raggiungere anche successi sul piano sportivo“, commenta Durnwalder.

  • Pari opportunità: Rosy Bindi elogia la nuova legge provinciale

    "Essere riusciti a varare una legge, come quella sulle pari opportunità, che riguarda la promozione del genere femminile, è un risultato ammirevole”. Lo ha affermato la vicepresidente della Camera dei deputati, Rosy Bindi che oggi (sabato 8 maggio) ha partecipato a Bolzano ad una conferenza stampa organizzata dall’Assessorato alle pari opportunitá in collaborazione con il Servizio donna. “La legge è un passo in avanti – ha sottolineato Roberto Bizzo – sulla strada della conciliabilità tra lavoro e famiglia”.

  • Musica & shopping

    La musica dei giovani musicisti di Upload e dell’Istituto Musicale “Vivaldi” questa mattina, sabato 8 maggio, ha portato sonorità nei negozi fra via Milano, via Torino, via Bassano del Grappa e piazza Matteotti a Bolzano. Un omaggio inatteso per gli acquirenti, fra i quali numerose le mamme, anche per la Festa della Mamma di domani.

  • Passo Palade: si lavora dopo la frana, traffico limitato

    Le persistenti precipitazioni dei giorni scorsi hanno provocato una fenditura e la successiva frana nel muro di sostegno a valle che ha comportato anche il distacco dell’asflato sulla strada per passo Palade, in prossimità della galleria Fainlahn nel comune di Tesimo. Sono in corso i lavori di messa in sicurezza della strada, che al momento è percorribile solo a senso unico e solo per le autovetture.

  • Galleria a Ortisei, risanamento con metodologie eco-compatibili

    Prendono il via il 10 maggio i lavori di risanamento del tunnel di Ortisei, lungo la strada statale della Val Gardena (SS 242). "Per la prima volta - annuncia l’assessore Florian Mussner - gli interventi verranno eseguiti con una metodologia che consentirà una maggiore eco-compatibilità della struttura e permetterà di abbattere i gas di scarico".

  • Val d'Ega: strada chiusa fino al 10 maggio per frana

    Procedono a pieno ritmo anche i lavori di messa in sicurezza della Statale della val d’Ega dopo la frana di ieri (6 maggio). La strada potrà essere riaperta al traffico presumibilmente solo lunedì sera, 10 maggio. Previste deviazioni.

  • Riunita la commissione di esperti sull'orso: informazione e controlli

    Incontri a cadenza fissa, informazione capillare, controlli sul territorio: sono alcune delle misure discusse dalla commissione di esperti sul problema orso, riunitasi oggi (7 maggio) a Bolzano su incarico del presidente della Provincia Luis Durnwalder.

  • Fabbisogno formativo per il settore sociale, dalla giunta via libera al piano

    La Giunta provinciale, nel corso della sua ultima seduta, ha approvato il piano triennale per il fabbisogno formativo nel settore sociale. Si tratta del documento sulla base del quale la scuola professionale per le professioni sociali e la facoltà di scienze sociali della Libera Università di Bolzano stileranno i propri piani di formazione.

  • Nuovi criteri per l'incentivazione energetica, pubblicata una brochure

    L’Assessorato all’ambiente ha pubblicato una brochure sui nuovi criteri per l’incentivazione energetica approvati di recente dalla Giunta provinciale. "Grazie a queste linee guida - sottolinea l’assessore Michl Laimer - che fanno parte del cosiddetto "pacchetto del clima", puntiamo a trasformare l’Alto Adige in un vero e proprio Klimaland".