News
-
"Prima la musica": successo dei giovani altoatesini
I giovani musicisti altoatesini hanno ottenuto in questi giorni ottimi risultati nell’ambito del concorso musicale “Prima la musica” tenutosi a Feldkirch nel Land austriaco del Vorarlberg. Sette giovani solisti e quattro gruppi hanno ottenuto il primo premio nelle rispettive categorie.
-
Giornate formative per famiglie affidatarie, ancora aperte le iscrizioni
"Famiglia affidataria e famiglia d’origine in armonia: un’opportunità per il bambino in affidamento". E’ questo il titolo delle giornate formative rivolte a famiglie coinvolte o interessate al tema dell’affidamento. Per i tre giorni di seminario, il primo dei quali è in programma il 29 maggio, sono ancora aperte le iscrizioni.
-
Statale della valle Aurina chiusa dal 25 al 27 maggio
La strada statale della valle Aurina resta chiusa due giorni la prossima settimana nel comune di Predoi, dal 25 al 27 maggio, per lavori di installazione di una griglia. Non sono previste deviazioni.
-
Festa per i dipendenti scolastici provinciali in pensione
La Provincia ha voluto salutare ieri sera (18 maggio), con la tradizionale cerimonia a Castel Rechtenthal sopra Termeno, il centinaio di dipendenti del settore scolastico e della formazione professionale, tra insegnanti e personale amministrativo, che nel corso del 2009 sono andati in pensione.
-
Il Cinema che forma: “La strada di Levi" di Davide Ferrario all'Auditorium "L. Battisti" (27 maggio)
Prosegue la “Rassegna di immagini e parole – Odissee. Storie di viaggi, storie di migrazione” all’Auditorium “Lucio Battisti” del Centro di Formazione Professionale “L. Einaudi” di via S. Geltrude,3 a Bolzano.
-
Commissione pari opportunità: soddisfazione per l'esito delle elezioni
La Commissione pari opportunità è soddisfatta per l’esito delle elezioni comunali. "Il numero delle donne sindaco é raddoppiato - spiegano Ulrike Oberhammer e Patrizia Trincanato - nei prossimi cinque anni, 9 Comuni altoatesini saranno guidati da una donna, e altre due sono in lizza per il ballottaggio a Merano e Laives".
-
Coldrano, risanato e messo in sicurezza l'argine del fiume Adige
Si sono conclusi i lavori di risanamento di un tratto dell’argine del fiume Adige, nel centro di Coldrano, nei pressi del campo da calcio. "Il centro abitato di Coldrano è stato messo in sicurezza dal pericolo di esondazioni - sottolinea il direttore della Ripartizione opere idrauliche Rudolf Pollinger - e gli interventi si sono conclusi prima del previsto".
-
Sperimentazione della Scuola per l’agricoltura di Vadena
Gli allievi della scuola professionale per l’agricoltura di Vadena sperimentano nuove tecniche di allevamento e potatura nel vigneto del Comune di Bolzano a Castel Roncolo.
-
OGM: Berger saluta il cambio di strategia UE
In futuro gli Stati membri UE potranno decidere direttamente se consentire o meno la coltivazione di organismi geneticamente modificati (OGM) sul loro territorio: "Con questo orientamento l’UE cambia rotta rispetto alla posizione tenuta finora, che puntava a far pasare gli OGM anche contro la volontá dei singoli Paesi", sottolinea l’assessore provinciale Hans Berger, che registra con soddisfazione il cambio di strategia dell’Unione.
-
Musica al femminile aspettando Upload
In attesa del festival di “Upload”, ultimi appuntamenti con la rassegna dedicata alla musica al femminile “Musica e Rose” giovedì 20 e venerdì 21 maggio ai centri “Vintola 18” e “Pippo stage” a Bolzano. L’iniziativa è proposta dai centri Vintola 18 e Pippo Stage, e da Arciragazzi con il sostegno del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini.