News
-
Il West a Bolzano il 29 maggio
Atmosfere da film western e musiche country-western connoteranno via Sassari a Bolzano sabato 29 maggio 2010. Torna, infatti, la “Festa West” che vede coinvolte nell’organizzazione Confesercenti, il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, il Comune di Bolzano, la Circoscrizione Don Bosco e l’associazione culturale “L’Obiettivo”. Altre feste in programma per il 5 giugno ed il 18 settembre 2010.
-
VARIAZIONE - Conferenza sui dati economici rinviata al 26 maggio
La conferenza stampa dell’assessore provinciale Thomas Widmann sulla presentazione dei dati economici locali, prevista in origine per domani (21 maggio) a Bolzano, viene rinviata a mercoledì 26 maggio.
-
Berger alla Conferenza delle Regioni: rinviata elezione Presidente
Non è ancora formalizzata l’intesa tra le Regioni sulla nomina del nuovo presidente della Conferenza: nella riunione di oggi (20 maggio) a Roma l’elezione è stata rinviata. "Vogliamo evitare una lotta all’ultimo voto per far capire al Governo che prioritari sono gli interessi delle Regioni e non la politica di partito", sottolinea il vicepresidente della Provincia Hans Berger, che ha rappresentato l’Alto Adige a Roma.
-
Laimer elogia Prato Stelvio, vincitore della Champions League dell'energia rinnovabile
Prato Stelvio ha vinto la prima Champions League dei Comuni in materia di energia rinnovabile. "Un riconoscimento che conferma la posizione all’avanguardia ricoperta dall’Alto Adige in Europa in tema di sostenibilità“, sottolinea l’assessore provinciale Michl Laimer che si è congratulato con gli amministratori comunali.
-
Bizzo sui 40 anni dello Statuto dei lavoratori: una grande conquista
"Lo Statuto dei lavoratori ha avuto un grande significato riformatore ed ha introdotto diritti e tutele che hanno dato un enorme contributo allo sviluppo sociale del Paese": è quanto sottolinea l’assessore provinciale al lavoro Roberto Bizzo in occasione del quarantesimo anniversario dello Statuto.
-
Domani esercitazione in tunnel sulla Statale della Badia
Domani sera (venerdì 21) è programmata un’esercitazione di protezione civile nel tunnel della Statale della val Badia tra Mantana e Longega. La strada resta chiusa dalle 19.30 a mezzanotte.
-
Trauttmansdorff: iniziative collegate alla mostra “Profumi Divini e Odori Infernali!”
In occasione della mostra “Profumi Divini e Odori Infernali!” allestita presso i Giardini di Castel Trauttmansdorff sono stati allestiti quattro “pacchetti sensoriali” che porteranno i visitatori alla “scoperta dei sapori profumati”. I “Pacchetti” sono composti di conferenze profumate, workshop interattivi, visite guidate profumate ed eventi per i bambini. la prima conferenza si terrà mercoledì 26 maggio.
-
Nuovi binari a Monguelfo: traffico ferroviario interrotto
Nessun treno circola in Alta Pusteria da domani (venerdì 21) a domenica 23 maggio. Alla stazione di Monguelfo, infatti, si concludono in questi giorni i lavori di attivazione dei nuovi binari, percorribili da lunedì 24. Durante l’interruzione del traffico ferroviario è previsto un servizio sostitutivo di autobus.
-
Musei - 2009 (ASTAT)
Nel 2009 l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) ha rilevato 85 musei in provincia di Bolzano, visitati da quasi 1,5 milioni di persone. Gli enti gestori dei musei sono principalmente istituzioni private, con una percentuale pari al 48,2%. La Provincia ed i Comuni gestiscono complessivamente quasi un terzo di tutte le realtà museali presenti in Alto Adige. Il museo presente da più tempo sul territorio altoatesino risale al 1880.
-
La nuova funivia del Renon compie un anno: il 23 maggio le celebrazioni
Domenica 23 maggio sarà una giornata speciale per la nuova funivia del Renon, che festeggia il suo primo compleanno. Per celebrare al meglio l’occasione, sono state organizzate alcune manifestazioni nelle stazione a valle e a monte. "La nuova funivia - sottolinea l’assessore Thomas Widmann - è diventata un’attrazione per turisti, pendolari ed escursionisti".