News

  • Musica al Centro climatico di Predoi: si esibisce lo Herbert Pixner Trio (12/6)

    Il concerto avrà luogo all’interno della galleria climatica, nel cuore della miniera di Predoi.

  • Domenica per le famiglie al Touriseum (13 giugno)

    Puntualmente alla chiusura delle scuole, si festeggia al Touriseum di Castel Trauttmansdorff la “Domenica delle famiglie” nel corso della quale saranno organizzati giochi ed intrattenimenti per grandi e piccini.

  • Berger domani a Roma all'incontro con il ministro Galan

    Primo incontro domani (8 giugno) a Roma degli assessori regionali all’Agricoltura, tra cui l’assessore provinciale Hans Berger, con il nuovo ministro Giancarlo Galan. Tra i temi in agenda, la questione degli organismi geneticamente modificati e i programmi di sviluppo rurale.

  • Conclusione di successo per Giovani in scena

    Alla fine di un percorso di studi durato otto mesi, gli allievi di “Giovani in scena” hanno avuto modo di presentarsi al pubblico al Teatro Comunale confrontandosi con il capolavoro di Peter Weiss “L’Istruttoria”, concludendo in bellezza la seconda edizione dell’iniziativa nata dalla collaborazione fra il Dipartimento cultura italiana della Provincia ed il Teatro Stabile di Bolzano.

  • Popolazione straniera residente - 2009

    USP - Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT, al 31.12.2009 il numero degli stranieri residenti, provenienti da 126 paesi del mondo, ammonta a 39.156 unità; ciò corrisponde ad un aumento del 7,9% rispetto all’anno precedente. L’incidenza percentuale degli stranieri sulla popolazione complessiva raggiunge il valore di 7,8 stranieri ogni 100 residenti. Questa crescita vivace è da ricondursi soprattutto al movimento migratorio dall’estero, ma anche ad un’alta natalità e ad una mortalità relativamente bassa. La gran parte della popolazione straniera proviene dall’Europa, è giovane e vive prevalentemente nei centri urbani.

  • Pubblicato il nuovo volume "Diagrammi 2010" sul mercato del lavoro

    E’ a disposizione degli interessati la nuova pubblicazione della Ripartizione provinciale lavoro. Si tratta di "Diagrammi 2010", raccolta di circa 200 rappresentazioni grafiche sulla situazione occupazionale in Alto Adige alla fine del 2009. La brochure è frutto dell’attività di monitoraggio e ricerca dell’Osservatorio provinciale mercato del lavoro.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 7 al 14 giugno 2010

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • "Turismo incontra agricoltura": 70 progetti, quattro premiati

    70 progetti di cooperazione hanno partecipato al concorso "Turismo incontra agricoltura", promosso dall’Assessorato provinciale retto da Hans Berger con Unione albergatori/HGV e Unione agricoltori/Bauernbund per favorire un potenziamento della collaborazione tra i due settori. Oggi (4 giugno) a Bolzano l’assessore Berger ha consegnato i premi ai migliori progetti.

  • Orario estivo dei mezzi pubblici anche online ed in ladino

    Dal 13 giugno entra in vigore l’orario estivo dei mezzi pubblici che si riferisce in prevalenza agli autobus. Come riferisce l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann i nuovi orari sono già online e per la prima volta sono pubblicati anche in ladino.

  • Graduatorie d’istituto 2010/11: prorogato al 14 giugno il termine di pubblicazione

    Prorogato al 14 giugno il termine per la pubblicazione delle graduatorie d’istituto.